Ottobre 2016 // Torino

I laboratori di gioco e lettura sono con storie
che regalano le chiavi per entrare nella realtà
e aiutano i bambini a conoscere il mondo.

per bimbi 5-11 anni
prenotazione obbligatoria 011 4326827 | info@circololettori.it
Una piccola gustosa merenda conclude ogni laboratorio.

SPECIALE TORINO SPIRITUALITÀ
in collaborazione con Fondazione Paideia Onlus
sabato 1 ottobre
→ ore 10.30-12 | il Circolo dei lettori
Animani con Emanuela Bartolini
Mani, colori e forme per dar vita a un mondo animale con il corpo e la gestualità umana.
→ ore 16-17 | Studio Yoga Shanti-Vana
Diventiamo animali con Elisabetta Porta
Si viaggia con respiro, corpo e fantasia per riscoprire la nostra natura attraverso le pratiche yoga.
domenica 2 ottobre
→ 10.30-12 | il Circolo dei lettori
LuckyLeo® con Teresa Albergo e i cani Lucky e Night
I benefici della lettura ad alta voce e la pet therapy si uniscono in un’esperienza per i bimbi unica.
→ ore 16-17 | il Circolo dei lettori
Rana rana con Ombretta Zaglio
Come farsi amare da una rana?Perché è meglio, a volte, non schiacciare una biscia ma ascoltarla?
info e costi torinospiritualita.org

sabato 15 ottobre ore 16-17.30 | il Circolo dei lettori
Il dolce destino delle briciole
con Lorenzo Naia, scrittore e Roberta Rossetti, illustratore, in collaborazione con VerbaVolant
Brisè vaga sconsolata per la città finché incontra altre briciole come lei, tristi perché diverse e incomprese.Insieme troveranno un posto nel mondo.A partire da Briciole (VerbaVolant), letture, giochi e azioni per raccontare che una soluzione all’insicurezza è possibile, basta condividere i timori e contare su se stessi.
ingresso € 7

sabato 22 ottobre ore 16-17.30 | il Circolo dei lettori
Favolesvelte
con Valeria Bianchi Mian
Prima ci sono le immagini e l’immaginazione, poi attraverso la condivisione di sguardi c’è la creazione di storie originali, disegnate o fatte a mano con materiali di recupero.Così da avere, a fine laboratorio, piccoli regali di storie per i giovani creatori.
ingresso € 7

→ sabato 22 ottobre ore 15.30-17.30 | EXKi Stadium, corso Vittorio Emanuele II 98
Semi e cereali: li scopriamo insieme?
a cura di EXKì e associazione culturale Le Sillabe
Come arrivano grano, farro, miglio, quinoa, le farine, i legumi (semi nutrienti di cui ci cibiamo tutti i giorni) dal campo alla tavola?Nell’anno internazionale FAO dei legumi, il laboratorio svela, gioco dopo gioco, la raccolta, la lavorazione nel mulino, gli impieghi alimentari, la vendita.Impastando storie con mani e
fantasia viviamo un momento comunitario dai sapori antichi.
Al termine, merenda a tema offerta da EXKi.
per bambini 5-11 anni | ingresso libero con prenotazione obbligatoria 011 4326827

sabato 29 ottobre ore 16-17.30 | il Circolo dei lettori
La festa di Halloween è con la famiglia Addams!
a cura di associazione culturale Le Sillabe
Zio Fester, Morticia, Mano, Mercoledì, Lerc e gli altri oscuri personaggi della famiglia più paurosa che esista sono i compagni ideali per festeggiare Halloween insieme.
Divisi in squadre, i bambini scoprono storie mostruose e misteri, affrontano prove terribili e si dividono fra giochi e timori.Una festa da paura!
ingresso € 10