DICEMBRE 2016 // TORINO

I laboratori di gioco e lettura sono con storie
che regalano le chiavi per entrare nella realtà
e aiutano i bambini a conoscere il mondo.

per bimbi 5-11 anni
prenotazione obbligatoria 011 4326827 | info@circololettori.it
Una piccola gustosa merenda conclude ogni laboratorio.

→ sabato 3 dicembre ore 16-17.30
Di profumi e altre magie
con Nicola Bianchi, naso
Chiudi gli occhi e annusa.Cosa senti?Ti sembra di stare in un giardino, vero?Magari d’estate con il cappello in testa, o invece con il freddo dell’inverno che ti gela le mani.Concentrati sul profumo.Ora apri gli occhi: avevi scoperto che frutta avevi sotto il naso?Come una specie di magia, girando e mischiando, adesso lo crei tu quell’odore che ti ha catapultato in un frutteto.
ingresso € 7
a seguire merenda in collaborazione con La Perla di Torino
nell’ambito di L’Essenziale

→ sabato 3 dicembre ore 15.30-17.30 | EXKi Stadium, corso Vittorio Emanuele II 98
Aspettando Natale, impariamo a riciclare
a cura di EXKì e associazione culturale Le Sillabe
Lo sapevate che con forchette, coltelli e cucchiai di plastica si può fare un lampadario?O con un vecchio vinile uno splendido centrotavola?In attesa del Natale, diamo forma a storie, avventure e oggetti da portare a casa, regalare o appendere al proprio alberello, tutti a tema riciclo e riuso.Come parte della filosofia EXKi, il laboratorio è un’occasione per imparare, attraverso il gioco, valori preziosi come l’anti-spreco e il riutilizzo creativo degli oggetti.
Al termine, merenda a tema offerta da EXKi.
per bambini 5-11 anni | ingresso libero con prenotazione obbligatoria 011 4326827

→ sabato 10 ore 16-17.30
Favole latine, animali parlanti e cartoons
con Annalisa Barra e Giorgia Giaccardi
È dalla notte dei tempi che l’uomo per interpretare la realtà inventa fiabe, letteratura, miti e tutto il variegato mondo delle narrazioni.Il laboratorio, con parte di drammatizzazione e parte laboratoriale, suggerisce ai bimbi immagini, racconti e personaggi a partire dalle grandi storie che riguardano tutti.
a cura di Progetto Odeon
ingresso € 7

→ sabato 17 ore 16-17.30
La festa di Natale con Pinocchio & co.
a cura di associazione Le Sillabe
Una festa come fosse una gita: i capobanda sono Lucignolo e Pinocchio, la destinazione è il Paese dei Balocchi, pieno di giochi incredibili e avventurosi.Ma attenzione, bambini, vi trasformete in asinelli e solo lo spirito del Natale può salvarvi!Riuscirà il burattino di Mastro Geppetto a farvi trovare la via d’uscita?
ingresso € 10
Il laboratorio è in occasione della 6.edizione di Riluce.Esercizi di arte luminosa (fino al 15/1/2017) presso Vicolungo The Style Outlets: Spassatempo.Con Pinocchio nel Paese dei Balocchi, percorso ludico con grandi installazioni che evocano attrazioni, divertimenti e giocattoli di fine Ottocento.