RIFUGIO CAPANNA MAUTINO. La musica della neve
gen

sabato 12 e domenica 13 marzo

In Alta Val di Susa, sui Monti della Luna, c’è un incantevole altopiano costellato di laghetti, al limite di un bosco di cembri e larici.Qui, nel 1920 lo Ski Club Torino costruì il rifugio Capanna Mautino, ancora oggi uno dei centri più frequentati dagli amanti della montagna.
Seguendo la pista battuta da Bousson (600 mt di dislivello, 7 km ca di sviluppo), il sabato è in programma il cammino con Davide Sapienza verso la Capanna, dove l’autore di La musica della neve (Ediciclo 2011, eBook 2014) propone un’esperienza di parole e musica accompagnato dalle note e gli strumenti del musicista Giuseppe Olivini.Il racconto è quello di un rapporto speciale, con la neve, la sua danza, la musica, il mistero, il suo modo di essere inafferrabile e allo stesso tempo così presente.Lo scrittore parte dalle esperienze dalle Alpi all’Artico, utilizza i luoghi delle sue traversate e i dialoghi con la materia bianca, la più importante produttrice di silenzio, per trovare il proprio luogo interiore.
Due giorni per godere delle atmosfere magiche delle alte vette e ascoltare se stessi attraverso una relazione particolare e ricchissima di sensazioni con la neve che le veste con grazia.
(Per saperne di qui, qui l’intervista a Davide Sapienza targata Rai Letteratura)

programma
sabato 12
ore 12.30 partenza da piazza Vittorio Veneto area taxi | arrivo a Bousson e salita al rifugio | cena | performance La musica della neve
domenica 13
colazione | ciaspolata (facoltativa) fino a Col Bousson (150 mt di dislivello) | rientro a Torino entro le 14

gita per escursionisti mediamente allenati

Quota € 150 | ridotto Amici di Torino Spiritualità € 140 da versare all’iscrizione entro sabato 5 marzo.Comprende trasferimento in bus, cena (bevande escluse), pernottamento e colazione in rifugio, reading e accompagnatore naturalistico.
In rifugio è previsto l’uso del sacco lenzuolo o del sacco a pelo.Chi ne fosse sprovvisto può acquistare il sacco lenzuolo monouso in TNT (€ 3.50) o noleggiare il set di lenzuola in cotone (€ 5).La doccia è a pagamento (€ 2).Per i pasti esclusi è possibile acquistare panini e altri viveri nel rifugio. È richiesto un abbigliamento e un attrezzatura invernale e da montagna e le ciaspole.Chi ne fosse sprovvisto può noleggiarle al costo di € 10

logoufficiale2