CITTÀ ISPANICHE
20
Dic

da venerdì 21 a sabato 27 aprile 2017

Entrambe capitali, l’una della Spagna, l’altra della Catalogna, Madrid e Barcellona, storiche rivali nel calcio, mete preferite dai turisti di tutto il mondo, sono città cosmopolite con molte differenze e altrettante similitudini.
Austera, castigliana, burocratica e piena di storia, la prima; europea, operosa e piena d’arte, la seconda.Ma è veramente così? Lo stereotipo che le vede a confronto rispecchia ancora la realtà delle cose?
La vita brulicante delle strade di Madrid, anche a notte inoltrata, i musei, la movida che le ha dato il primo posto nel panorama culturale europeo per decenni, hanno restituito alla capitale il ruolo che per molto tempo le avevano usurpato Barcellona.Ma Barcellona non ha perso un apice della sua attrattiva, con i ristoranti, i palazzi liberty e i monumenti gotici.
Paolo Collo e José Manuel Martín Morán, conduttori del gruppo di lettura Hispánica (ogni lunedì ore 18.30-19.30) e curatori di un ciclo di incontri in programma da marzo a maggio dedicato alla letteratura spagnola, accompagnano un percorso per capire se la contrapposizione tra le due città ha ancora un senso.

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO IN PDF

 

Quota € 1.600
Il viaggio è effettuato in base alle adesioni (base 25 partecipanti) ricevute entro venerdì 17 febbraio con caparra di € 600, restituita in caso di annullamento.Saldo entro venerdì 24 marzo 2017.

 

Presentazione del viaggio lunedì 6 febbraio ore 21 a Torino e mercoledì 8 febbraio ore 18 a Novara.