Della paura, del coraggio e d’altre storie
5
Lug

Paura è sentirsi senza difese di fronte a circostanze che possono far male, al corpo o alla felicità.La musica e la letteratura, maestre nel trasmettere emozioni, la raccontano da sempre, dando la possibilità di esorcizzarla e dunque sconfiggerla.  Andando a scavare nel profondo dell’animo umano, fanno paura il pagliaccio di It e il gatto nero di Edgar Allan Poe, il futuro di Philip K.Dick, gli archi di Psycho e i sintetizzatori di Profondo rosso, fino ad alcune sinfonie di Beethoven e al silenzio dei momenti giusti.
Il progetto propone la lettura di passaggi letterari che o ne parlano o la creano.Ma più che un reading, è un dj set dove la parola di grandi scrittori dell’Ottocento e del Novecento incontra la musica, dove il testo trova ritmo e armonia per giungere in forma nuova alle orecchie e al cuore degli studenti.
La scelta delle letture è affidata allo scrittore Alessandro Perissinotto; governa la magica unione, alla consolle, il compositore e tastierista subsonico Davide “Boosta” Dileo.

target  SCUOLA SUPERIORE DI SECONDO GRADO (3° 4° 5° anno) | disponibilità su richiesta

Davide “Boosta” Dileo, musicista, compositore, dj e produttore, ha cofondato i Subsonica.Ha pubblicato quattro libri, tra cui Toc toc.Storie di bambini, magie e capricci! (Giunti Kids, 2012) e Un’ora e mezza (Dalai, 2005).

Alessandro Perissinotto, scrittore, insegna Teorie e tecniche delle scritture all’Università di Torino.Ha pubblicato, tra gli altri, con Piemme Le colpe dei padri (2013, secondo al Premio Strega) e Semina il vento (2011).