Futurotranoi

Il futuro è tra noi

A cura de il Circolo dei lettori
In collaborazione con Associazione Jet – ESCP Europe e Banca Regionale Europea

Start up e nuove frontiere culturali, pos digitali e sostenibilità sembrano concetti lontani, invece sono realtà con cui fanno già i conti le economie di tutto il mondo. Per il secondo anno consecutivo gli studenti dell’ESCP Europe Business School conducono una serie di dialoghi per capire il futuro che è già tra noi e le conseguenze della finanza sulla società.

Scarica il flyer in formato .pdf

mercoledì 13 febbraio ore 21

Come tecnologia e rete modificheranno l’economia

Fra pochi anni i cellulari saranno “portafogli” e soggetti come Apple, Facebook e Google centri commerciali dell’economia globale. Il giornalista di “la Repubblica” Riccardo Staglianò ne dialoga con Jacopo Vanetti, il venticinquenne cofondatore di Jusp, start up del dispositivo che permette di pagare con le carte su device mobili, e Devid Jegerson, Team Canali Diretti del Gruppo UBI Banca – referente Monetica.

giovedì 21 febbraio ore 21

L’Europa Unita: vantaggi, svantaggi e prospettive future di una grande utopia del nostro millennio

Alessandro Fugnoli, strategist Kairos Partners, e Bruno Amoroso, docente di Economia internazionale e dello sviluppo all’Università di Roskilde, in Danimarca, riflettono sulla competitività dell’unione europea rispetto allo sviluppo dei Paesi emergenti.

giovedì 7 marzo ore 21

Medio Oriente e Asia: nuove frontiere della cultura come stimolo dell’economia

Paesi e città come Hong Kong, Dubai e Abu Dhabi investono molte risorse per diventare poli culturali di riferimento mondiale del nuovo millennio. Ne parlano Giovanni Curatola, docente di Storia dell’arte musulmana all’Università di Udine, Severino Salvemini, docente di Economia aziendale e delle istituzioni culturali all’Università Bocconi di Milano, e l’imprenditore Roberto Casiraghi.

mercoledì 13 marzo ore 21

Le imprese fanno i conti con le loro responsabilità sociali: perché conviene essere sostenibili

Lorenzo Solimene, CSR Manager – KPMG Business Advisory Services, Roberto Berardi, presidente European Tissue Producer, e Luca Savoja, docente di Sociologia all’Università di Torino, si confrontano sull’importanza per le aziende della sostenibilità, da un punto di vista etico e come strategia di business, per durare nel tempo e creare valore. Interviene Piergiorgio Castellino, responsabile Pianificazione e Pricing Banca Regionale Europea.

Google Plus

Ultimi video