giovedì 1 gennaio 1970

La vita di ogni giorno

10-24-30 novembre e 7 dicembre ore 18 | Aula 10 del Broletto, Novara

corso con Leonardo Caffo

A partire da La vita di ogni giorno. Cinque lezioni di filosofia per imparare a stare al mondo (Einaudi), il filosofo ci accompagna in un percorso che risponda alle domande fondamentali della vita. Senza semplificare mai, ma cercando un dialogo continuo con tutti per un miglioramento costante del vivere comune.

→ giovedì 10 novembre ore 18
La vita di ogni giorno
La filosofia scardina la quotidianità e apre a mondi possibili. La filosofia non ci obbliga a seguire una strada, ma ci suggerisce alcune alternative, ci abitua al confronto, ci impedisce di accontentarci di una sola risposta.

→ giovedì 24 novembre ore 18
Etica
Cosa rende buono un comportamento? Etica e morale viaggiano su un unico binario? Perché l’etica dovrebbe essere la base su cui edificare la politica?

→ martedì 30 novembre ore 18
Estetica e ontologia
Esiste il bello? E se esiste ogge ttivamente, dove risiede? Che funziona ha l’arte in filosofia, e per la vita umana? Ma anche: cosa esiste, se esiste qualcosa?Perché qualcosa piuttosto che niente?Cosa sono queste cose che esisteno?

→ mercoledì 7 dicembre ore 18
Futuro
La filosofia anticipa il futuro? Parlare di mondi possibili significa tentate di anticipare le forme del domani? Che differenza esiste tra futuro e progresso? Che cos’è il postumano di cui tanto si parla?

 

PRIMA LEZIONE INGRESSO LIBERO
singola lezione € 5 | Carta Plus ingresso libero

 

Leonardo Caffo, filosofo, è editorialista del “Corriere della Sera” per La Lettura e codirettore di “Animot” e ha vinto il Premio nazionale Filosofia Frascati. Tra gli ultimi libri A come Animale: voci per un bestiario dei sentimenti (Bompiani 2015).