Le grandi famiglie
28
Set

ottobre // dicembre 2017

quattro incontri con Giulio Biino

Quando balli devi ballare finché ti regge il fiato,
senza sosta, senza respiro, sempre più forte
e la polvere bianca, per ballare, ha un senso.
Stefano Massini, Qualcosa sui Lehman

 

Rothschild e Rockefeller: quattro incontri per due cognomi che non abitano i libri di storia, ma la cui storia è appassionante come un romanzo.
Attraverso alberi genealogici contorti che affondano le radici nei secoli passati, matrimoni di convenienza, club esclusivi e accordi segreti, queste famiglie si sono spartite potere e ricchezza.
Come in una serie tv, in ogni puntata vengono scandagliati fatti e personaggi delle due dinastie strettamente collegati a grandi eventi, tra cui la Grande Guerra, il naufragio del Titanic, l’11 settembre.
Non serve inventarsi una famiglia per raccontare una grande saga.

→ martedì 31 ottobre ore 18
Rothschild: un nome impronunciabile
Il più furbo è stato Mayer, il capostipite: il segreto del successo è quello di non possedere nulla, ma controllare tutto.  Dai primi prestiti alla nascita del debito pubblico.

→ lunedì 6 novembre ore 18
I Rockefeller: una dinastia
Bertrand Russell scrisse che due furono gli uomini di estrema importanza nella creazione del mondo moderno: Bismarck e Rockefeller.  Alla scoperta del capofamiglia John Davison Rockefell.

→ martedì 14 novembre ore 18
Rothschild e Rockefeller: il cerchio si chiude
Due grandi saghe familiari dove la sete di potere si confonde con il talento e l’eccentricità, nella inesausta ricerca della propria affermazione personale.

→ martedì 5 dicembre ore 18
Dallo sbarco in Normandia ai giorni nostri
Nani e giganti sullo sfondo di un secolo traboccante di storia.  Un grande affresco per due famiglie che coniugano potere finanziario e potere politico fino al governo del mondo.

 

ingresso singolo incontro € 5 | Carta Smart € 3 | Carta Plus gratuito