MEMORIA FESTIVAL
18
Apr

sabato 10 e domenica 11 giugno | Mirandola (Mo)

Al Memoria Festival con il Circolo

La memoria plasma il carattere degli individui e dei popoli, è il fondamento della conoscenza e dell’azione.
A Mirandola si svolge un festival (9-12/6) in cui numerosi protagonisti della scena culturale italiana e internazionale la esplorano da diverse prospettive, spaziando dagli ambiti scientifici a quelli umanistici.
Il soggiorno nella città che ha dato i natali a Giovanni Pico dà la possibilità di assistere, con la prenotazione del posto, agli incontri di sabato 9 giugno: Memoria e nascita con la psicologa Silvia Vegetti Finzi (ore 17.30), Pater familias.La famiglia romana con la storica dell’antichità Eva Cantarella (ore 19) e il reading Scorpione.Fuoco (ore 21), una produzione il Circolo dei lettori che ha debuttato a Torino Spiritualità 2016, in cui Gioele Dix dà voce al personaggio animale nato dalla penna di Ernesto Franco, alla sua natura guerriera, alla sua lucida ultima confessione.
Non mancherà la visita guidata nel centro di Mirandola, che mantiene i segni del sisma di maggio 2012 come ricordo del passato e monito per una gestione più consapevole dei territori.
La domenica è dedicata a un’escursione con un esperto etologo nell’area naturalistica delle valli mirandolesi dove è possibile osservare specie rare in un contesto naturale.

 

Quota € 210.  Il viaggio è effettuato in base alle adesioni ricevute entro sabato 20 maggio.  Comprende viaggio e trasferimenti in bus GT, 1 notte in camera doppia in hotel 3* colazione inclusa (supplemento camera singola € 20), 1 cena tipica, visite guidate, ingressi agli appuntamenti del festival, accompagnatore in partenza con il gruppo da Torino e assicurazione.

SCARICA PDF

 

programma di viaggio

1.giorno, sabato 10 giugno Torino / Mirandola
Ritrovo dei partecipanti alle ore 7.30 al punto di partenza e incontro con l’accompagnatore.  Sosta in corso di viaggio.  Arrivo a Mirandola, tempo libero per il pranzo.  Speciale visita guidata del centro storico di Mirandola in compagnia di uno storico dell’arte.  Sistemazione nelle camere e cena.  Ore 21.30 reading Scorpione.Fuoco.  Pernottamento in hotel.
2.giorno, domenica 11 giugno Mirandola / Torino
Prima colazione in hotel e trasferimento nelle valli mirandolesi per la visita guidata dell’area naturalistica e per il birdwatching.  Presso le valli è possibile osservare specie rare in un contesto naturale.  Sono inoltre visitabili i caratteristici barchessoni, fabbricati poligonali dall’aspetto particolarmente suggestivo nati per i ricoveri dei cavalli.  Pranzo libero.  Pomeriggio dedicato alle attività del festival.  Nel pomeriggio rientro a Torino, soste lungo il percorso.  Arrivo previsto in serata.