SCRITTORI&GIOVANI 12. ed
Ott

novembre | Novara

Torna il festival diretto da Roberto Cicala per i ragazzi delle scuole superiori di Novara e provincia, quest’anno dedicato alla ricerca, intesa come tensione, desiderio, bisogno, equilibrio.

promosso da Centro novarese di Studi letterari con il supporto di Interlinea, sostenuto da Regione Piemonte, Comune di Novara, Fondazione CRT, con il contributo di Fondazione Comunità Novarese onlus, in collaborazione con libreria Lazzarelli

tra gli appuntamenti
:

→ giovedì 16 novembre ore 21.30 | Arengo del Broletto
Simonetta Agnello Hornby, Nessuno può volare (Feltrinelli)
con Barbara Cottavoz, giornalista
La scrittrice descrive il viaggio dalla Sicilia a Londra in compagnia con il figlio George, affetto da sclerosi multipla.Un modo per raccontare la disabilità attraverso la lente della cultura, dell’arte e della storia.

→ venerdì 17 novembre ore 18
Matteo Strukul, I Medici _ Decadenza di una famiglia (Newton Compton)
con Eleonora Groppetti, giornalista
Il capitolo finale della tetralogia vincitrice del Premio Bancarella 2017, racconta gli intrighi, le cospirazioni e i giochi di potere della dinastia fiorentina più celebre della storia.Sullo sfondo, la Parigi del XVII secolo, essenza del vizio e della violenza.

→ sabato 18 novembre ore 17
Francesco Sole, ti voglio bene #poesie (Mondadori)
Le frasi brevi e i lunghi monologhi parlati alla velocità della luce l’hanno reso un fenomeno della rete.  Le sue poesie, che hanno generato milioni di visualizzazioni sul web e diventate un libro, sono oggi raccontate in un reading per chitarra e voce.

→ domenica 19 novembre ore 16.30
Margherita Oggero, Non fa niente (Einaudi)
con Manuela Borraccino, giornalista
1933, la giovane e colta Esther deve lasciare Berlino, la libertà e ogni speranza per il futuro; Rosanna, cresciuta nelle risaie, senza studi, usa la bellezza per cambiare la propria esistenza: due donne diverse condividono l’essere vive, capaci di amare e d’insegnarsi qualcosa l’un l’altra.

→ lunedì 20 novembre ore 20
Novara Belle Époque
Cena letteraria con Marco Scardigli, autore di Il viaggiatore di battaglie (UTET)
ingresso € 30 (cena e libro autografato) prenotazioni 0321 1992282

→ martedì 21 novembre ore 18 | Aula magna Scuola di Medicina, via Solaroli 17
Tiziana Ferrario, Orgoglio e pregiudizi (chiarelettere)
con Silvia Garavaglia, Paolo Pomati e Fabrizia Santini, Università del Piemonte Orientale
Il libro della storica anchorwomen del Tg1, inviata dagli USA per molti anni, comincia il giorno della storica marcia di 1 milione di donne contro Trump.  Colpita dall’orgoglio delle americane, ha voluto dare attenzione alla parità di genere, sfida incompiuta di questo secolo.