Virginia Woolf

ottobre // novembre 2017

Il faro in una stanza

La scrittura, i romanzi, l’amore per la lettura: quattro focus su un’autrice che non passa mai di moda perché capace come pochi di esprimere le complessità della vita e i disordini dell’anima.

→ giovedì 5 ottobre ore 18
La scrittura, il pensiero, la comunità
con Elisa Bolchi, presidente Italian Virginia Woolf Society e Massimo Scotti, traduttore, introduce Francesca Bolino, giornalista
L’incontro di introduzione è affidato alla Italian Virginia Woolf Society, associazione che promuove e incoraggia lo studio e la lettura di una donna, scrittrice e intellettuale, i cui ideali estetici e di vita sono ormai un punto di riferimento.

→ giovedì 26 ottobre ore 18
Nelle gallerie di Mrs Dalloway
con Elisa Bolchi
Una giornata di una donna a Londra, e in un giorno, tutta la sua vita: Mrs Dalloway segna l’inizio della stagione più matura e sperimentale di Virginia Woolf, in cui la scrittrice prende coscienza della propria tecnica narrativa e la padroneggia.

→ giovedì 2 novembre ore 18
Alla scoperta di La crociera
con Sara Sullam, ricercatrice
La crociera (1915) è il primo romanzo di Virginia Woolf.  È la storia dell’iniziazione mancata di Rachel Vinrace, che salpa da Londra su una nave da crociera verso Santa Marina, in Sudamerica, luogo immaginario da cui osservare la società inglese.

→ martedì 14 novembre ore 18
Autobiografia di una lettrice
con Liliana Rampello, saggista
Leggere per Virginia Woolf è una questione di relazione e di amore.  I suoi saggi critici sono meravigliosi momenti di pura intelligenza che illuminano i classici e i contemporanei, la letteratura, la società, la vita stessa.