Welfare? Well Done

aprile//giugno 2017

Welfare?Well Done
Fare bene per stare meglio
un progetto di il Circolo dei lettori e Reale Mutua

Sembra una parola di qualche secolo fa, «welfare», antica, troppo ingombrante per le attuali società liquide e destrutturate.
Letteralmente vuol dire «stare bene», si riferisce quindi al benessere delle persone, e questo è un obiettivo che vale sempre e da sempre.  Le innovazioni tecnologiche possono, anzi, essere risorse molto efficaci nel migliorare le condizioni di vita – sociale, fisica e mentale – dei cittadini, così come la collaborazione fra soggetti diversi.  Sebbene, infatti, l’attore principale rimanga spesso lo stato, è solo mettendo in campo sinergie operative e progettuali che si può far fronte a precarietà e insicurezze, individuali e collettive.
Situazione attuale, campi d’azione, nuovi strumenti e focus sul food sono i temi di quattro incontri pensati per ampliare la comprensione delle tematiche legate al Welfare, pubblico e privato.

mercoledì 5 aprile ore 18
Gli scenari di oggi
con Francesca Bertè, Progetica, Anna Deambrosis, direzione Welfare Reale Group e Paolo Crepet, psichiatra e sociologo
modera Giorgio Zanchini, giornalista
Quali sono i progetti, le iniziative e i prodotti principali, più efficaci, oggi in campo a salvaguardia e tutela del benessere sociale?  Ci sono delle discrepanze fra Italia, Europa e resto del mondo?

mercoledì 19 aprile ore 18
Wellness Education
con Marcello Bugari, Academy Reale Group, Daniela Capra, medico nutrizionista Istituto di Medicina dello sport di Torino, Franz Rossi, scrittore e blogger e Giovanni Storti, attore
modera Cinzia Poli, Caterpillar AM Radio2
Il benessere passa innanzitutto per il corpo, macchina perfetta da aiutare nei suoi meccanismi, adottando uno stile di vita equilibrato che tenga in considerazione anche la serenità della mente.

mercoledì 10 maggio ore 18
Le innovazioni, storie di successo
con le case histories Biotechware, Equoevento onlus, IBM Italia, Medics Srl e Matteo Cattaneo, Innovation Team Reale Group
modera Luca Telese, giornalista
La salute del futuro passa per le start up, che, moderne, originali e facilmente accessibili, stanno rivoluzionando la vita di centinaia di persone.

lunedì 5 giugno ore 18
Le buone pratiche a tavola
con Marco Bianchi, divulgatore scientifico e food mentor e Davide Almondo, fondatore korto.it, il primo vero orto online
modera Marcello Bugari, Academy Reale Group
Il divulgatore per la Fondazione Umberto Veronesi e food mentor promuove la consapevolezza alimentare, ponendo come punto di partenza la scienza.  Perché restare in salute senza rinunciare al gusto è possibile.