I 5 PROBLEMI PIÙ O MENO QUOTIDIANI DEL LETTORE
Si può essere nerd dei libri? Certo che si può.
Se ti sei trovato in almeno tre di queste situazioni lo sei anche tu.
1. INSONNIA
Mancano venti pagine. Sei stanco, spossato. Gli occhi si chiudono, è tardi. Ma non riesci a smettere.
Perché hai deciso che il romanzo va finito stanotte. E allora devi finirlo stanotte. E perderai il tuo segnalibro preferito tra le lenzuola, questo è certo.
2. DETTAGLI
Qualcuno viene intervistato in tv. Un politico, uno showman, una ballerina, un attore, un musicista, poco importa.
La cosa su cui si concentra la tua attenzione di nerd è la libreria che c’è alle sue spalle. Cerchi di leggere i titoli. Ti sforzi di capire di cosa si tratta. All’intervista non ci fai più caso.3. PRESTITO
Il tuo migliore amico ti chiede in prestito un romanzo. Non è nemmeno il tuo preferito, non è autografato (se lo fosse, per te, non sarebbe diverso). Vai nel panico. Me lo restituirà? Non lo farà? Dovrò chiederglielo indietro? E tra quanto? E se mi dovesse tornare indietro rovinato? Un orecchio alla pagina e un segno sulla copertina?
No, vado in libreria, gliene compro una copia, gli faccio un regalo.
4. REGALI
Si avvicina il Natale: il nerd dei libri si troverà sicuramente nell’imbarazzo di dover restituire un romanzo perché quella ricevuta in dono non è l’edizione che voleva lui.5. DOPPIONI
Se qualcuno guardasse la tua libreria noterebbe che hai diverse copie dello stesso libro. Come giustificarlo? Confesserai che ne hai comprato uno per ogni edizione? Hai quella con la copertina rigida, quella economica, hai trovato la prima in un mercatino, hai quella uscita dopo il film. Confesserai, non puoi fare altro.
Allora, hai scoperto sei sei un nerd dei libri?
Se sì, questa è per te: