OUR SHARED SHELF. IL GRUPPO DI LETTURA FEMMINISTA DI EMMA WATSON
Come funzionano i club del libro?
Ieri è uscito questo articolo sul Post Libri, e ci siamo anche noi del Circolo.
Ai tanti club del libro o gruppi di lettura va aggiunto quello di Emma Watson, sì, Emma Watson, Hermione Granger di Harry Potter e non solo. È anche Sam in Noi siamo infinito, il bel film del 2012 tratto dal romanzo di Stephen Chbosky.
Il 6 gennaio Emma ha annunciato su Twitter la nascita di un nuovo gruppo di lettura. Indecisa sul nome ha chiesto ai suoi follower di darle suggerimenti. Alla fine ha scelto Our Shared Shelf (Ho deciso di andare su ‘Our Shared Shelf‘, lo adoro, assolutamente. Grazie, grazie x).
Ciao Team, voglio iniziare un club del libro femminista ma finora mi sono venuti in mente solo ‘Feminist Book Club’ e ‘Emma Watson Book Club’.
Sul sito www.emmawatsonitalia.com trovate tutte le informazioni.
È un club femminista che si occupa di promuovere la cultura dell’uguaglianza di genere. Per prenderne parte basta creare un account su Goodreads.
Questa l’immagine del gruppo:
C’è anche la lettera che proprio Emma ha scritto ai lettori:
Cari Lettori,
Come parte del mio lavoro con UN Women, ho iniziato a leggere tutti i libri e i saggi sull’Uguaglianza su cui sono riuscita a mettere le mani. C’è tantissimo materiale fantastico! Divertente, d’ispirazione, triste, che spinge a pensare, che dà forza! Ho scoperto così tanto che, alle volte, mi è sembrato la testa mi stesse per esplodere… Ho deciso di iniziare un Club del Libro Femminista, perché voglio condividere cosa sto imparando e ascoltare anche cosa ne pensate.
Il piano è di selezionare e leggere un libro al mese, poi discutere il lavoro durante l’ultima settimana del mese (per dare a tutti il tempo di leggerlo!). Io posterò alcune domande/citazioni per avviare la conversazione, ma mi piacerebbe che questa idea facesse nascere una conversazione aperta con e tra voi tutti. Quando possibile spero si unisca alla conversazione l’autore, o un’altra voce prominenete sull’argomento.
Se vi piace, per favore unitevi e partecipate. Ne sarei onorata!
Emma x
E infatti qualche tempo fa, è diventato virale questo video, in cui Emma Watson, ambasciatrice di UN Women delle Nazioni Unite, ha promosso la campagna He for She parlando soprattutto agli uomini, e invitandoli a fare qualcosa per ridurre le disuguaglianze di genere. Qui trovate la traduzione in italiano e un commento.