MA VEGANA VEGANA? FAUSTO BRIZZI RACCONTA LE TRAGICOMICHE AVVENTURE DI UN ONNIVORO (QUASI) PENTITO
Ve lo ricordate Hugh Grant alle prese con la ragazza fruttariana in Notting Hill?
Ecco, Fausto Brizzi condivide con il libraio del film la stessa espressione sconfortata: quando scopre che Claudia Zanella è una bellissima vegana non sa cosa dire. Cade dalle nuvole.
Chiede soltanto “Ma vegana vegana?”
Vegana vegana.
Ho sposato una vegana racconta con dovizia di particolari la storia d’amore tra un onnivoro e una vegana, tra Fausto e Claudia, fin dal loro primo appuntamento. Ignorando la dieta della futura moglie, lui sceglie un ottimo ristorante specializzato in carne e selvaggina e, nonostante i molti passi falsi, riesce a baciarla al terzo appuntamento. Innumerevoli passi falsi dopo – mozzarelle di bufala, parmigiano grattugiato, canti d’amore alle scaloppine, tortellini in brodo o alla panna, panini mangiati di nascosto nel vagone ristorante del treno – si sposeranno.
Naturalmente il matrimonio sarà completamente green.
Si sorride molto leggendo le pagine di Brizzi, ma non solo.
La sua è un’analisi molto sincera del rapporto di coppia, di quanto si è disposti a cambiare per amore, delle tesi convincenti del veganesimo, del nostro stile di vita. Claudia lo persuade a modificare la propria dieta, a diventare un “quasi vegano” perché le sue argomentazioni sono giuste, almeno così dice l’autore. Evitare certi cibi, stare all’aria aperta, fare yoga, sport per il puro gusto di farlo, senza lo stress da competizione, portano a vivere meglio e di più.
Brizzi racconta con tantissimo humour i suoi sacrifici, l’acquolina in bocca, le sue marachelle e il suo cedere di giorno in giorno a quella sua bella moglie, capace di addirittura di inventare una lozione naturale contro la caduta dei capelli e a curargli l’influenza con aglio e limone. Costruisce così un libro spiritoso e ironico che parla di una delle nostre principali ossessioni, il cibo. E ci dice che cambiare abitudini alimentari si può. E se ci si innamora di una bellissima vegana forse è più facile, forse.
Fausto Brizzi
Ho sposato una vegana
una storia vera, purtroppo
Einaudi Stile libero, € 12,50