DIVENTARE SE STESSI, CON FRIEDRICH NIETZSCHE

Bisogna avere un caos dentro di sè,
per generare una stella danzante. 

Questa frase di Nietzsche la troviamo ovunque: sulle tazze per la colazione, stampata su magliette, nelle raccolte aforismi, sui poster, sulle cover dei cellulari. Sì, è un po’ abusata, ormai, ma è piena di significato, perché riguarda domande e riflessioni care a Nietzsche e fondamentali per vivere: come trovare la forza di governare il caos che portiamo dentro? E come usarlo per diventare se stessi? 


Secondo Nietzsche è necessario abbracciare tutte le difficoltà.
Questo è il presupposto per una vita completa e appagante. Perché il viaggio alla scoperta di sé è pieno di insidie, può essere spaventoso, ma bisogna compierlo, senza evitare gli ostacoli.

Nelle Considerazioni inattuali scrive che chi non voglia far parte della massa, deve smettere di fare le cose più semplici, quelle che fanno tutti. Deve operare in base a ciò che la propria coscienza gli suggerisce, senza prestare attenzione agli altri, a ciò che fanno tutti, alle loro opinioni.
Si tratta di un percorso da compiere da soli.


 

Nessuno può costruire il ponte su cui voi, e solo voi, attraverserete il fiume della vita. Certo esistono innumerevoli sentieri, strade e semidei che sarebbero lieti di portarvi, ma al prezzo di rinunciare a voi stessi. 

Se si decide di percorrere la via che porta alla libertà, è quindi necessario sapere che nessuno ci può aiutare, solo noi dobbiamo essere in grado di giudicare quale sia la via giusta, e – una volta trovata – di seguirla senza curarsi di sapere dove porti. Per far ciò bisogna conoscerci:


 

L’uomo è una cosa oscura e inviluppata; e se la lepre ha sette pelli, l’uomo può trarne da sé sette volte settanta senza ancor poter dire: questo sei tu veramente, questa non è più scorza. 

 


La via che porta alla conoscenza di sé è la via che porta a diventare se stessi, questo sembra un paradosso – non c’è bisogno di diventare qualcosa che si è già – ma non è così. C’è un potenziale, dentro di noi, alle volte caotico, e passo dopo passo, giorno dopo giorno, tutta la vita diventa il tentativo di realizzarsi. Di generare quella stella danzante.