STREET ART A PARIGI. LA SCATOLA DEI SOGNI

Lo street artist francese NoonieNoonieNoonie da anni compie piccoli interventi nella città di Parigi. Una casetta per uccelli di 13 cm quadrati, in vendita per 1300 euro. Un croissant disperato, assalito da due coccodrilli dalle fauci spalancate, che urla “Tutti mi vogliono mangiare!”. Un tiro a segno fatto apposta per la pipì dei cani. Winnie the Pooh che inneggia a sesso, miele e rock’n’roll. Una carota e un broccolo che suggeriscono di mangiare rispettivamente più broccoli e più carote. Un cartello che dice “Qui è nata la speranza, uccisa dalla realtà nel 2008”, le Spice Girls ritratte come vasetti di spezie.


Sono affissioni di carta disegnate con tratti infantili, penne e pennarelli. Per niente invasivi. Bisogna proprio essere attenti osservatori per accorgersene. Alcuni, come questo qui sotto, riprendono le fattezze dei segnali stradali. In quel palazzo, segnala NoonieNoonieNoonie, ha vissuto una donna che l’ha amato.


donna amata
donna amata


I lavori di NoonieNoonieNoonie sono delicati inviti a pensarci su, l’artista è come la sua coccinella che dice: sono piccola, ma ho grandi sogni. Come i suoi cugini più famosi, Banksy su tutti, anche questo artista francese racconta l’attualità, nella sua miseria e grandezza, attraverso l’arte urbana, accessibile a tutti. Parla del consumo di carne attraverso due mucche verdi che stanno per cibarsi un hamburger “umano”, oppure con questo. Della moda dei selfie con un cartello “Qui abita un narcisista, ha postato 317 selfie sul suo profilo Instagram“.


mucche


jjjj


E adesso, l’ultimo lavoro di NoonieNoonieNoonie riguarda una cosa che manca. Non si tratta di un disegno né di una scritta affissa a un muro, l’ultimo intervento dell’artista è una scatola. Si tratta della boite à rêves, la scatola dei sogni, avvistata in questi giorni in Rue des boulangers 75005 a Parigi, tra Rue Monge e Rue Linnè.
Si tratta di una scatoletta bianca poggiata per terra. Sopra un cartello che dice:


 

Chères étudiantes,
Chers étudiants,

Vous avez le sentiment que vos rêves ne se réalisent jamais ? Ne soyez pas triste! Piochez dans cette boite pour obtenir un nouveau rêve! Puis écrivez votre ancien rêve sur un bout de papier et laissez le dans cette boite pour quelqu’un d’autre.

Bisous,
NoonieNoonieNoonie

Ps: Si vous n’êtes pas étudiant vous pouvez piocher aussi !


L’artista non promette che i sogni si realizzano, anzi, propone uno scambio: invita gli studenti e le studentesse a pescare il sogno di qualcun altro, e lasciare nella scatola il proprio.


la scatola dei sogni

12963943_807157969427540_3157727792715230320_n


il cartello

12920410_807157959427541_2440545611013419003_n


NoonieNoonieNoonie si inventa uno scambio di sogni.
Se il tuo sogno non si realizza, insomma, lascialo qui e prendine un altro
.

 


NoonieNoonieNoonie su Facebook
NoonieNoonieNoonie su Instagram


(Immagini da Instagram, Facebook e qui