MIRANDA JULY E LE COSE IMPORTANTI DA DIRE A VOCE
Oggi ti raccontiamo una app, che più che una app è una performance artistica, un esperimento, e no, non si può più scaricare. Però l’idea è talmente bella che vale la pena scriverci su. Partiamo con questa domanda: hai una cosa importante da dire a qualcuno che non è vicino a te? Non ti va di scriverla, è troppo importante questa cosa per esser relegata in un messaggio di WhatsApp, Facebook o iMessage? E allora ecco Somebody e l’ha inventata Miranda July, scrittrice, regista e attrice dalla fantasia immensa.
Come funzionava Somebody?
C’è il tuo messaggio importante. Ci stai pensando su da un po’, alle parole giuste.
E c’è il destinatario. Fin qui ci siamo.
Ma con Somebody ecco anche l’ambasciatore.
Sì, qualcuno, una persona vera.
Trovandosi abbastanza vicina al destinatario, può riferire la cosa speciale che vuoi dire proprio a lui.
Somebody permetteva non solo di scegliere le parole, ma anche il tono in cui dirle, dall’allegro al triste al disperato. Perché, scrivendo di continuo, si perde la dimensione fisica del racconto, dell’oralità, e Miranda July con Somebody voleva recuperarla. Somebody è nata proprio per questo, per eliminare quell’alienazione tipica dell’era digitale.
Per capire come funziona, ecco qui il bellissimo trailer:
Insomma, hai mai desiderato che un estraneo possa rompere con il tuo fidanzato al tuo posto? Hai bisogno di dire alla tua amica che sei in realtà sei totalmente innamorato di lei? Peccato che il progetto non abbia funzionato, rimane comunque un’idea geniale, per un mondo che verrà.
Se non conosci Miranda July ti consigliamo questo libro, e questo film: