3 ARTISTI CHE FANNO MERAVIGLIE CON I LIBRI
1. SU BLACKWELL
L’artista inglese è la regina della carta. Ha esposto le sue opere in tutto il mondo e realizzato un libro di fiabe, The Fairytale Princess, uscito per la Thames & Hudson nel 2012. I suoi soggetti preferiti sono le fiabe e i personaggi del folklore popolare, i temi, l’infanzia e la meraviglia. Ha cominciato con libri-sculture, ritagliando, e poi ha realizzato veri diorama all’interno di scatole di legno, tutto con la carta di libri vecchi. Quello di Su Blackwell è un lavoro raffinato e fragile che riflette proprio sulla precarietà della vita e delle cose che succedono. Che cosa c’è, infatti, di più aggraziato della carta, e, al contempo, di più deperibile?
2. JEREMY MAY
Jeremy May è il nome che sta dietro il marchio di gioielli di carta Littlefly. Tramite un processo di laminazione, incollando pagine e pagine di libri, rifinendo con cura, l’artista crea gioielli che saltano fuori direttamente dalle pagine di vecchi volumi. Ogni pezzo è unico, impossibile da replicare.
L’artista usa materiali di scarto, di solito libri messi al macero, ma anche mappe, nastri e supporti vari, e li contestualizza di nuovo, creando sculture complesse ricche di significati e piani di lettura.