Leo Ortolani copertina Cinemah Bao

IL CINEMAH DI LEO ORTOLANI

In libreria è arrivato IL BUIO IN SALA di Leo Ortolani, la raccolta delle recensioni cinematografiche spietatissime del creatore di Rat Man, l’ha pubblicato Bao. Ci sono inediti e ci sono recensioni apparse già sul suo amatissimo blogE perché farlo? Perché ce n’eran tante, lasciarle lì pareva brutto.


il-buio-in-sala-con-titoli
il-buio-in-sala-con-titoli


Mentre aspettiamo domani per sentirlo qui al Circolo dei lettori, ore 21, sfogliamo il libro e ci facciamo due, tre, quattro e più risate. Sì, perché la materia di Ortolani sono quei blockbuster che più o meno abbiamo visto, se non tutti quasi, o ne abbiamo sentito parlare, e i suoi ferri del mestiere comprendono – oltre alla carta e all’inchiostro – una capacità parodistica che fa sganasciare.


 

https://issuu.com/baopublishing/docs/preview_il_buio_in_sala


Già. Le strisce di Ortolani sono piene degli eroi del cinema che – per un motivo o per l’altro – perdono la propria corona, come dice il filosofo, critico letterario e storico russo Bachtin: la parodia è un procedimento letterario attraverso il quale avviene lo scoronamento dell’eroe.

E quindi i muscolosi supereroi come Capitan America, Wolverine, o le sexy mutanti come Mistica, diventano personaggi di altro genere, la loro postura seria viene rovesciata, ed eccoli protagonisti di commedie buffeslapstick comedy, ovvero una sequela di gag irriverenti che fanno venir voglia di fischiettare per strada. Lo diceva Jacques Tati, il creatore di un personaggio indimenticabile come Monsieur Hulot – pipa, bicicletta e impermeabile beige – che fischiettare per strada è importante:

Confusione è la parola della nostra epoca. Si va troppo in fretta. Ci dicono tutto quello che dobbiamo fare. Organizzano le nostre vacanze. La gente è triste. Nessuno fischietta più per strada, sarà sciocco, ma mi piacciono le persone che fischiettano per strada ed io stesso lo faccio. Credo che il giorno in cui non potrò più fischiettare per strada sarà una cosa gravissima.


Questi i film recensiti da Ortolani, dal blog.
Ci vediamo domani sera qui al Circolo, fischiettando.

THE AMAZING SPIDER-MAN

JURASSIC PARK

PACIFIC RIM

LA MOGLIE DEL SOLDATO

Qualunque film con Monica Bellucci

WILD WILD WEST

WARM BODIES

SNOWPIERCER

WOLVERINE L’IMMORTALE

E qui, invece, le recensioni quelle lunghe e articolate meglio del film stesso:

THE AVENGERS

DIE HARD 5

GANGSTER SQUAD

VALHALLA RISING

JIMMY BOBO

IRON MAN 3

TRANSFORMERS 2

FAST and FURIOUS 6

SHAME

STAR TREK -INTO DARKNESS

DREDD

WORLD WAR Z

MAN OF STEEL

RIDDICK

THOR 2

LO HOBBIT: LA DESOLAZIONE DI SMAUG

CAPITAN AMERICA il Soldato d’Inverno

AMAZING SPIDER-MAN 2

TIMELINE film Marvel in uscita

TMNT

STAR WARS VII teaser

50 SFUMATURE DI GRIGIO

STAR WARS VII secondo teaser

THE AVENGERS: AGE OF ULTRON

MAD MAX : FURY ROAD

TERMINATOR GENISYS

FANTASTIC 4

STAR WARS VII trailer

THE CONJURING

STAR WARS VII IL RISVEGLIO DELLA FORZA

TORNERANNO I PRATI