5 ROMANZI PER I CUORI SPEZZATI
Ci siamo passati tutti. Lì, rannicchiati sul divano, a fare zapping col telecomando, una vaschetta di gelato da una parte e magari il gatto che, pure lui, ignora il nostro cuore spezzato. Beh, invece di versar lacrime nel Ben & Jerry al cioccolato con pezzi di morbidi biscotti, ti consigliamo di aprire uno di questi libri.
1. Stephen King, Dolores Claiborne
Sì, cominciamo con Stephen King. Per congelare il cuore spezzato con brividi di paura.
Questo autore sa perfettamente come farti entrare nella mente di un personaggio e capire le ragioni intime delle sue azioni, anche le più sconsiderate all’apparenza, e le più brutali. La protagonista di questo romanzo è eccentrica nei modi, strampalata, inquietante, è una che ha trovato, però, la forza di affrontare un marito ubriacone e violento per amore della figlia. Racconta l’energia di una donna, è una storia di resistenza e tenacia. Quella che ti serve.
2. Helen Fielding, Il diario di Bridget Jones
Questo libro è diventato la bibbia di tutti i single e non può mancare in questa lista. Riassume tutto ciò che non si deve fare quando si è soli e tutto ciò che si cerca di fare, senza riuscirci. La chiamata che aspetti? Non arriverà mai. Il tuo capo flirta con te? Si comporterà malissimo e sarà anche peggio, dopo. E quindi? Che si può fare? Qual è lo scopo di tutto questo? Bridget lo sa, bisogna leggere.
3. Nick Hornby, Alta fedeltà Â
Non sono le ragazze le uniche a piangere, è chiaro. Questo romanzo di Nick Hornby racconta la rottura del cuore di un uomo. Il protagonista si chiama Rob Fleming, ha 35 anni, e dirige un negozio di dischi, il Championship Vinyl. Laura l’ha appena mollato. Lui comincia con le sue top 5, le cinque più memorabili fregature di tutti i tempi, per esempio, e ripercorre la sua vita. Se non l’hai ancora letto è arrivato il momento.Â
4. William Shakespeare, Molto rumore per nulla
Non solo per il titolo – perché un giorno, tra qualche tempo, la sofferenza di oggi ti sembrerà una bazzecola – ma perché in questa commedia romantica, Shakespeare sa come decostruire i dettami stessi della commedia romantica. Si tratta di un’operazione interessantissima. E magari ti capiterà di sorridere delle dichiarazioni d’amore più accorate, e dell’amore stesso.
5. Raymond Carver, Di cosa parliamo quando parliamo d’amore
Per parlare d’amore, per non parlarne più.