citazione albert camus amore

ALBERT CAMUS SULLA FELICITÀ E SULL’AMORE. 7 BREVI RIFLESSIONI DAI TACCUINI

Albert Camus è l’autore di Lo StranieroLa PesteIl Mito di SisifoLa Caduta, è stato il più giovane letterato mai insignito del Nobel (1957), del suo discorso e del suo saggio L’uomo in rivolta vi abbiamo parlato. Scrittore e filosofo, saggista e drammaturgo ha tenuto traccia dei propri pensieri su quaderni, come ha fatto Paul Valéry. I Taccuini di Camus, pubblicati da Bompiani in tre volumi, sono il luogo della sua ricerca irregolare e mai stanca. Parla di politica, di letteratura, e soprattutto di scrittura. Annota progetti, citazioni, come in un diario.

Vi proponiamo 7 brevi riflessioni sulla felicità e sull’amore.

1. Se coloro che ci amano potessero sapere com’eravamo prima di incontrarli, allora saprebbero quanto ci hanno trasformati.

2. Quando l’amore cessa di essere tragico diventa qualcos’altro, allora l’individuo si getta di nuovo alla ricerca della tragedia.

3. Alla maschera dell’amore risponde la sua scomparsa.

4. Per me, l’amore fisico, è sempre stato legato a una sensazione irresistibile di innocenza e di gioia. Quindi non posso amare in lacrime, ma solo in uno stato di esaltazione.

cuore amore illustrazione

credits elisa talentino

5. La perdita dell’amore è la perdita di tutti i diritti. 

6. Non ho mai smesso di amare ciò che c’è di sacro in questo mondo.

credits Davide Aurilia

7. A volte mi sento vinto dalla tenerezza immensa che provo per le persone che vivono intorno a me questo stesso mio secolo.

coppia illustrazione