PIACERE, ANDREW SEAN GREER. 10 COSE CHE FORSE NON SAI SULLO SCRITTORE
1. Andrew Sean Greer è nato nel novembre 1970 a Washington DC, è figlio di due scienziati.
2. Ha insegnato in diverse università, tra cui la Freie Universität Berlin e l’Iowa Writers Workshop.
3. Sean Greer ha scritto La storia di un matrimonio (Adelphi), romanzo lirico e ispirato secondo il New York Times. Siamo nel 1953, in un quartiere appartato e nebbioso di ex militari ai margini di San Francisco, e tutto nella vita dei protagonisti parla ancora della guerra.
4. Il suo Le confessioni di Max Tivoli è stato definito “meraviglioso” da John Updike. Max Tivoli nasce nel 1871 a settant’anni, quindi sa che morirà nel 1941 – e ha sempre sotto gli occhi la fatidica scadenza, incisa su una catenella d’oro.
5. Il suo primo romanzo The Path of Minor Planets è stato pubblicato nel 2001.
6. Ha vinto il Northern California Book Award, il California Book Award, il New York Public Library Young Lions Fiction Award, O. Henry Award, Fernanda Pivano Award 2014.
7. Vive a San Francisco con il suo coniuge, David Ross.
8. Andrew Sean Greer ha un gemello identico, si chiama Mike.
9. Porta il suo cane a scorrazzare a Fort Funston, installazione militare a ovest di San Francisco. Olive lì è molto felice.
10. Si sveglia alle 10 e prende il caffè, poi si mette a leggere giornali e blog online. Deve obbligarsi a staccarsi da lì altrimenti ci passerebbe tutta la giornata.
Lo conosceremo ancor meglio mercoledì 11 ottobre ore 18.30.
Andrew Sean Greer arriva al Circolo dei lettori per raccontarci Less (La nave di Teseo).
L’incontro fa parte di Giorni Selvaggi, progetto di Circolo dei lettori e del Salone Internazionale del Libro di Torino.