AMICIZIE TRA SCRITTORI, LE CINQUE PIÙ BELLE

Alcune persone si rifugiano in chiesa; altre nella poesia; io nei miei amici. Parola di Virginia Woolf. E gli scrittori? Oggi vi raccontiamo cinque coppie di amici.


1.
ELIZABETH BISHOP E ROBERT LOWELL
Un’amicizia iconica nel mondo della poesia. I due brillanti scrittori si incontrarono durante una festa nel 1947, ancora non erano famosi. Sono rimasti immediatamente colpiti reciprocamente, come “un’amicizia a prima vista”. Infatti il loro è stato un amore platonico, e una corrispondenza durata tutta la vita.

2.
TRUMAN CAPOTE E HARPER LEE
Celebre per A sangue freddo, ma anche per i suoi party super gaudenti, Truman Capote era molto amico di  Harper Lee, nonostante le personalità completamente diverse. Viveur uno, notoriamente amante dell’anonimato l’altra, i due scrittori si sono fatti molta compagnia. La scrittrice di Il buio oltre la siepe accompagnò in Kansas Capote, a indagare sui due assassini protagonisti di A sangue freddo. Un’amicizia che ha avuto un grande impatto sulla letteratura americana, nonostante Capote non abbia dato tanto peso all’aiuto di Harper Lee nella sua opera.

3.
SYLVIA PLATH E ANNE SEXTON
Entrambe poetesse di talento, hanno lottato contro la mente chiusa della società americana dell’epoca. Plath e Sexton hanno scritto versi evocativi che raccontano la frustrazione della donna, ridotta a angelo del focolare. Hanno studiato insieme all’Università di Boston, reciprocamente si sono date sollievo, discutendo della loro produzione poetica. Morte tutte e due di suicidio, sono state brillanti autrici di versi che raccontano sentimenti difficili da condividere.

4.
J.R.R TOLKIEN E C.S. LEWIS
L’autore di Il Signore degli Anelli e di Le Cronache di Narnia erano grandi amici. Sembra troppo perfetto per essere vero. Si sono conosciuti a Oxford, e si sono trovati per il comune interesse verso la mitologia. Non sono mancate le critiche, per esempio Tolkien ha criticato Lewis per il suo libro più famoso. Tuttavia sono rimasti uniti.

5.
CHARLOTTE BRONTË E ELIZABETH GASKELL
Le sorelle Brontë si tenevano lontane dalle occasioni mondane, tuttavia Charlotte si è ritrovata spesso in certe situazioni, per via dei suoi successi letterari. Così conobbe Elizabeth Gaskell, celebre romanziera anche lei, nonostante Charlotte preferisse nascondersi dietro le tende, piuttosto che conversare con gli ospiti.  La loro amicizia è fortunatamente sopravvissuta a certi inconvenienti. Dopo la morte precoce di Brontë, Gaskell ha scritto una biografia piuttosto controversa della sua amica.

Immagine di copertina Sam Manns.