Guida ragionevole #2
Aladdin Sane di David Bowie
Uscito il giorno di Pasqua, era il 13 aprile del 1973, Aladdin Sane è il sesto album in studio di David Bowie, disco che continua la narrazione del personaggio immaginario di Ziggy Stardust iniziata con The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars.
Il titolo provvisorio era Love Aladdin Vein, ma poiché la parola “vein” avrebbe infastidito i media e il pubblico, venne modificato, diventando un gioco di parole tra “Aladdin sano di mente” e A Lad Insane, ovvero “un ragazzo fuori di testa”. Per molti Aladdin Sane è Ziggy Stardust dopo un viaggio negli Stati Uniti: provocante, seducente, sensuale e colorato. In Aladdin Sane ci sono due canzoni ispirate ad altri gruppi: Let’s Spend The Night Together, cover dei Rolling Stones in chiave glam-rock, mentre The Jean Genie è costruita su una base molto simile al sound degli Stooges, infatti pare che Iggy Pop stesso abbia affiancato Bowie nella composizione.
Bowie ha scritto e suonato dal vivo più di 550 canzoni e registrato in studio 26 album. Capace di suonare praticamente tutti gli strumenti, il suo vero nome era David Robert Jones, cambiato in David Bowie per evitare confusione con Davy Jones dei The Monkees.