Guida ragionevole #5

In the aeroplane over the sea, Neutral Milk Hotel

Uscito nel 1998, è il secondo lavoro della band creata da Jeff Mangum e forse uno dei dischi indipendenti più importanti di quel decennio. La band si forma ad inizio anni novanta come progetto sperimentale del leader e nel 1996 incide il primo album, On the Avery island registrato con una strumentazione molto semplice quasi interamente acustica.

In the Aeroplanes over the sea, concept album sulla storia di Anna Frank, permette ai Neutral Milk Hotel di entrare nel circolo delle band di culto con un seguito vastissimo.
Jeff Mangum dichiarò di essere rimasto folgorato dalla lettura del diario di Anne Frank (i suoi detrattori dicono che Il Diario di Anna Frank è un libro che fa rimanere folgorati alle scuole medie e non a quasi 25 anni…) e dedicò alla sua storia l’intero album, sebbene infatti siano separati da più di cinquanta anni di storia, il frontman della band statunitense e la giovane Anne di origini ebraiche hanno in comune una straordinaria capacità espressiva, una comunicativa tanto lieve e leggera quanto intensa e suggestiva.

Il disco è una pietra miliare nel nuovo folk rock indipendente americano, con l’uso di molta chitarra acustica e strumenti insoliti, come il flicorno, la cornamusa irlandese, lo zitofono (strumento midi digitale definito anche come Digital Horn), e detta le regole sia in termini musicali che di composizione per tutto il neo folk dei primi anni duemila.
L’insieme di immagini e storie raccontate ricorda molto il modo di scrivere di Dylan di Stuck inside mobile. Communist daughter entra di diritto insieme alla title track tra le più belle canzoni folk di fine secolo. Ciò che emerge prepotentemente nel disco è un senso di ombrosa frustrazione e di dolorosa impotenza che, contrapponendosi alle rare occasioni di rasserenato e fiducioso “ottimismo”, rappresentano il mood dominante dell’intero album. Quantomai tristemente attuale.
Il disco ebbe un successo di critica notevole e vendette all’epoca quasi 100.000 copie, benché paradossalmente dopo l’exploit di In the aeroplane over the sea il gruppo si prese una lunga pausa, lasciando i componenti del gruppo ad altri progetti, moltissimi fan a venerare i Neutral Milk Hotel e Jeff Mangum tra i musicisti più cult degli ultimi anni con lo status di icona del nuovo millennio, capace di sparire dalle scene in barba alla crescente stima di pubblico e colleghi (avrà persino la faccia tosta di negarsi agli R.E.M. che lo volevano come spalla in tour).
La band non è ancora ufficialmente sciolta, anzi nel 2013 il gruppo si è ricostituito con la storica formazione del secondo album.

Curiosità: essendo un disco pubblicato durante il decennio dove i cd imperavano e il mondo sembrava essersi dimenticato del vinile, l’Lp vene valutato mediamente intorno ai 65 dollari americani.

Indimenticabili.