Cocktail #4
Il diario di Bridget Jones di Helen Fielding // Sorbetto all’arancia
“Cose da evitare: bere più di quattordici alcolici la settimana. Fumare. Buttar via soldi per: impastatrici, gelatiere o altri marchingegni da cucina che non userò mai; libri di autori illeggibili da mettere in libreria per fare scena; biancheria sexy, inutile in quanto sfidanzata. Lasciarsi ossessionare da Daniel Cleaver, nel senso che prendersi una cotta per il capo è patetico.”
Ecco alcuni dei buoni propositi con cui la trentenne londinese Bridget inaugura il suo nuovo diario, sperando così di dare finalmente una svolta alla propria vita: ce la farà? Moderna e ironica eco del classico Orgoglio e pregiudizio, il bestseller di Helen Fielding ci regala un’eroina deliziosamente imperfetta, in cui è facile riconoscersi.
preparazione:
Spremere 6 arance e 1 limone, versare il succo nel frullatore, unire 200 g di zucchero e una bustina di vanillina e lavorare il tutto. Non appena il composto sarà liscio, aggiungere gli albumi di 2 uova montati a neve; versare il composto in una gelatiera e lavorarlo per circa 15 minuti, finché non si otterrà una consistenza cremosa. In mancanza della gelatiera, si può gelare il composto in freezer e poi frullarlo fino a raggiungere la cremosità desiderata. Per guarnire, si possono preparare delle scorzette di arancia caramellate. Tagliare la buccia delle arance precedentemente spremute a filetti sottili e lessarli in acqua finché non saranno morbidi, poi scolare e asciugare. Sciogliere lo zucchero con un po’ d’acqua a fuoco basso e aggiungere le scorze per caramellarle.