Lezioni di storia

I VOLTI DEL POTERE

Quattro voci raccontano le vicende politiche e umane di altrettanti grandi protagonisti degli ultimi due secoli di Storia, le luci e le ombre di diversi modi di governare, per cercare di capire quanto sia stata e se sia ancora forte l’impronta di quei potenti.

Conferenza stampa: mercoledì 30 ottobre ore 12.00, Palazzo Bellini – Fondazione Banca Popolare di Novara, via Negroni 12, Novara

Tutte le lezioni sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, previo ritiro del biglietto gratuito di assegnazione del posto numerato presso la biglietteria del Teatro Faraggiana (aperta tutti i giorni ore 17-19).

domenica 10 novembre ore 11
Camillo Benso di Cavour. Il calcolo e l’occasione
con Alessandro Barbero
Nato suddito di Napoleone, abituato a parlare e scrivere in francese, Cavour, agli occhi degli europei del suo tempo, rappresenta un tipico temuto italiano: politico sottile, calcolatore senza scrupoli, abilissimo nel cogliere l'occasione pur di realizzare il fine con qualunque mezzo.

domenica 17 novembre ore 11
Benito Mussolini e il fascismo
con Emilio Gentile
I Fasci di combattimento, 800 nel 1919, sono nel ‘22 oltre 200mila e quello fascista è partito di governo. Mussolini è il primo dittatore carismatico del Novecento innalzato al culto della personalità, modello per altri dittatori della destra rivoluzionaria; e forse anche per lo stesso Stalin.

domenica 24 novembre ore 11
Fidel Castro, l’ultimo re cattolico
con Loris Zanatta
Castro impose con le armi la sua fede e fuse politica e religione: il suo regime non è comunità politica ma di fede, inclusiva verso i fedeli, spietata con gli eretici. I suoi nemici sono quelli della Spagna cattolica: la civiltà protestante e l’Illuminismo, ora ribattezzati capitalismo e liberalismo.

domenica 1 dicembre ore 11
Bin Laden e la forza della paura
con Domenico Quirico

Lezioni di Storia è un format degli Editori Laterza. A Novara viene realizzato in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori e con il sostegno della Regione Piemonte. Main Partner Fondazione Banca Popolare di Novara, sponsor Banco BPM, media partner La Stampa, in collaborazione con la Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, con il patrocinio della Città di Novara.