10 cose che forse non sai su Alice nel Paese delle Meraviglie
La storia della ragazzina che cade nella tana del bianconiglio e raggiunge, così, un mondo fantastico popolato di strambi personaggi, la conosciamo tutti. Questa è una storia per bambini che piace tantissimo anche agli adulti, anzi, forse più a loro. Qui elenchiamo 10 curiosità che forse sai o forse no su questa storia, scritta da Lewis Carroll, pseudonimo di Charles Dodgson, pubblicata nel 1865.
1. Esiste una serie speciale di francobolli della Royal Mail che ritraggono le scene più famose di Alice nel paese delle meraviglie.
2. Lewis Carroll, scrittore e matematico, era in compagnia di tre bambine, le sorelle Liddell, quando ebbe l’idea. A Natale del 1864 regalò alla piccola Alice Liddell, il manoscritto Le avventure di Alice sotto terra, che illustrò personalmente. Nel 1928 Alice mise all’asta il manoscritto, aggiudicato per 15.400 sterline.
3. Alice pronuncia la parola curious o curioser per ben 21 volte.
4. 25 sono i riferimenti al tè nel libro.
5. Le edizioni del libro Alice nel paese delle meraviglie sono quasi 8.000.
6. Anche Salvador Dalì è tra gli illustratori del libro.
7. La canzone White Rabbit dei Jefferson Airplane contenuto nell’album Surrealistic Pillow, si rifà esplicitamente alle avventure di Alice per descrivere gli effetti dell’LSD.
8. Peter Sellers ha interpretato il Re di Cuori per una versione della BBC. Whoopi Goldberg è stata Lo Stregatto. Ringo Starr la Finta Tartaruga, Ben Kingsley il Brucaliffo.
9. Alice Liddell non era bionda, ma castana, quindi non come appare nel film Disney e nelle tante illustrazioni.
10. Esiste una versione di Alice nel paese delle meraviglie scritta in geroglifici.