Ricetta #10

Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll // Biscottini da tè (da accompagnare con una tazza fumante del vostro tè preferito)

il libro
Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie è un grande classico per bambini (e non solo!). Scritto nel 1865 da Lewis Carroll (pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson), racconta le avventure di una bambina di nome Alice in un mondo parallelo in cui tutto è assurdo e paradossale, tra personaggi indimenticabili come il Cappellaio Matto, la Regina di Cuori, la Lepre Marzolina e il Coniglio Bianco. Sarà stato tutto un sogno, quello di Alice?

la ricetta
Lasciare ammorbidire 80 gr di burro a temperatura ambiente, e nel frattempo mescolare 200 gr di farina 00 e 110 gr di zucchero semolato, disponendoli a fontana su un piano per impastare. Al centro aggiungete burro, un uovo intero, un tuorlo e mezzo cucchiaino di sale fino. Lavorate in fretta senza riscaldare troppo l’impasto, coprire con della pellicola e fate riposare un paio d’ore in frigo. Cuocete i biscotti (che potete preparare con degli stampini, o in alternativa, con un bicchiere) a 180 gradi per venti minuti, girandoli a metà cottura! Quando si saranno raffreddati serviteli dopo averli spolverati con dello zucchero a velo.