Ricetta #9
Mangia, prega, ama. Una donna cerca la felicità di Elizabeth Gilbert // Spaghetti cacio e pepe all’italiana (ma anche rigatoni, paccheri, fusilli… insomma, la pasta che più vi piace)
il libro
Liz vive a New York e apparentemente sembra avere tutto: è bella e intelligente, ha un matrimonio invidiabile, una casa grande e un lavoro interessante. Dentro, però, vive un conflitto interiore, perché sente che le manca qualcosa, qualcosa di più profondo della realizzazione coniugale o professionale. Questo sentimento sfocia in un divorzio doloroso e nella frattura di tutto ciò che credeva fosse stabile e importante nella sua vita. In un questo diario autobiografico, Elizabeth racconta la sua ricerca della felicità, attraverso un viaggio incredibile fatto di cibo, amore e meditazione in Italia, India, Indonesia, ma soprattutto dentro se stessa.
la ricetta
Per preparare questa pietanza della tradizione italiana servono solo una pentola d’acqua, 400 gr di spaghetti, 200 gr di pecorino grattugiato e pepe nero macinato. Dopo aver cotto gli spaghetti al dente in abbondante acqua (non salata!), tenete da parte due mestoli di acqua di cottura. In una padella unite gli spaghetti, il pecorino grattugiato e a fuoco bassissimo unite i mestoli d’acqua. Appena la consistenza sarà cremosa spolverate con abbondante pepe e servite!