Annie Ernaux ha vinto il Premio Mondello!
Annie Ernaux ha vinto il Premio Mondello e sarà ospite del Salone Internazionale del Libro di Torino “Cuori selvaggi”, presentato ieri in conferenza stampa (scopri di più).
«Nella sua ricca e varia esperienza di scrittura», dichiara il giudice monocratico Lorenzo Tomasin, «Annie Ernaux ha rivisitato in modo originale e sovversivo le forme canoniche della narrativa contemporanea sperimentando un linguaggio di grande eleganza e precisione, capace però di far sussultare le strutture del testo e del racconto».
Il Premio Mondello è curato e promosso, per conto del Comune di Palermo, dalla Fondazione Sicilia in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori e Salone Internazionale del Libro di Torino. A premiare Annie Ernaux sarà Giovanni Puglisi, Presidente della Giuria e Professore emerito di Letterature Comparate.
Annie Ernaux è nata a Lillebonne (Senna Marittima) nel 1940 ed è una delle voci più autorevoli del panorama culturale francese. Studiata e pubblicata in tutto il mondo, la sua opera è stata consacrata dall’editore Gallimard, che ne ha raccolto gli scritti principali in un unico volume nella prestigiosa collana Quarto. Nei suoi libri ha reinventato i modi e le possibilità dell’autobiografia, trasformando il racconto della propria vita in acuminato strumento di indagine sociale, politica ed esistenziale. Considerata un classico contemporaneo, è amata da generazioni di lettori e studenti. Finora L’orma editore ha pubblicato Il posto, Gli anni, vincitore del Premio Strega Europeo 2016, L’altra figlia, Memoria di ragazza, Una donna, vincitore del Premio Gregor von Rezzori 2019, La vergogna, L’evento e La donna gelata. Scopri di più sul sito di L’Orma Editore.