Alla fine della vita

Morire in Italia

presentazione del libro di e con MARZIO BARBAGLI edito da il Mulino
con Chiara Saraceno, sociologa

È vero che la morte è diventata tabù, che la società moderna la nega e la nasconde più di quelle premoderne, condannando all’isolamento chi sta per lasciare questo mondo?  Ed è forse per questo che i medici mentono al malato, e gli nascondono le cattive notizie sulla sua salute?  È vero che la medicina moderna è rivolta solo al prolungamento della vita e all’ostinazione terapeutica, mentre trascura le esigenze e le sofferenze dei malati terminali?  Che cosa è stato fatto per contrastare questa tendenza?  Perché sono nate e a cosa servono le cure palliative?  Come, dove e con chi si passa oggi l’ultima fase della vita?  Nel decifrare la complessa mappa del fine vita il libro mette a confronto i cambiamenti avvenuti in Italia con quelli degli altri paesi occidentali.

Gli Amici di ToSp possono prenotare il posto in sala.