Home » Programma » Novara di Carta. Autori in Circolo
giovedì 1 gennaio 1970

Novara di Carta. Autori in Circolo

domenica 5 giugno dalle ore 10.30 | Cortile del Broletto, Novara

Il Cortile del Broletto è la suggestiva cornice di una maratona con autori che si susseguono da mattina a sera, protagonisti di lezioni, dialoghi e presentazioni editoriali.

→ ore 10.30
Lezione di Luciano Canfora
Chi è Tucidide? Il bravo generale punito da Ateniesi esasperati e folli? Oppure un uomo che mente e sapientemente occulta le proprie responsabilità? A partire da Tucidide. La menzogna, la colpa, l’esilio (Laterza), lo storico attacca la leggenda per ricostruire la vera sorte che toccò al padre della storiografia.

→ ore 11.30
Maria Rita Parsi
I maschi son così (Piemme)
Attingendo alla lunga esperienza professionale, la psicologa aiuta a riconoscere la fragilità maschile analizzandone le manifestazioni e, attraverso le testimonianze di donne e uomini, offre spunti per una nuova e positiva dinamica delle relazioni.

→ ore 12.30
Premiazione del concorso Tangorra
con Simone Sarasso e Mariano Settembrini
Il concorso letterario, organizzato dalla Fondazione Lucrezia Tangorra onlus, lasciava liberi agli studenti delle scuole primarie, secondarie e superiori di tutta Italia di dare libero sfogo alla fantasia a partire da almeno una delle tre parole del titolo «amicizia, paura, idea».

→ ore 15
Marco Scardigli in dialogo con Dario Crapanzano
I due si confrontano per raccontare le trame, gli inganni e gli sfondi dei propri romanzi: la Novara di inizio novecento in Celestina. Il mistero del velo dipinto e la Milano degli anni 50 in Arrigoni e il caso di Piazzale Loreto. Milano 1952, entrambi Mondadori.

→ ore 16
Amedeo Balbi
Dove sono tutti quanti? (Rizzoli)
con Luca Mercalli, meteorologo e climatologo
Siamo soli nell’Universo? L’astrofisico se lo chiede da quando era bambino e ora che studia le stelle, quando ammira il cielo con lo stupore di sempre, si pone la stessa domanda. A partire dall’ultimo libro, una combinazione di rigore scientifico, chiarezza divulgativa e passione, ne parla tra filosofia e storia della scienza.

→ dalle ore 16 | Portico del Broletto, corso Italia
Dal web alla carta
Sofia Viscardi, 200mila contatti su Youtube e quasi 50mila su Facebook, più di 60mila followers su Twitter e oltre 200mila su Instagram, firma le copie del suo primo romanzo.

→ ore 17
Massimo Bisotti
Un anno per un giorno (Mondadori)
Dopo Quadro mai dipinto, l’autore torna con un romanzo su temi fondamentali dell’esistenza umana, come la stretta connessione fra il tempo e il caso, il destino e il vero amore, attraverso una dichiarazione appassionata a una città, Napoli, e a una donna

→ ore 18
Dario Vergassola
Tutti i libri della mia vita
Cosa legge chi scrive? Il comico e cantautore italiano, autore, tra gli altri, di La ballata delle acciughe (Mondadori), racconta le sue letture preferite e i suoi grandi amori letterari, spiegando con il suo consueto stile ironico come ogni libro possa essere un ottimo esercizio per uscire dalla propria vita e immergersi in altre storie.

→ ore 19
Raul Cremona
Il grande Zirmani (My life)
Amato dal grande pubblico come comico e come mago, l’autore svela i segreti del grande Zirmani, il suo nuovo personaggio, uomo dai mille volti, diventato ormai leggenda in un mix perfetto fra aneddoti e magia.

a cura di Comune di Novara, il Circolo dei lettori, libreria Lazzarelli
in collaborazione con Fondazione Lucrezia Tangorra onlus e Froglab