Avviso pubblico
30
Ago

Avviso pubblico per la presentazione delle candidature per la nomina di un Consigliere di Gestione della Fondazione Circolo dei Lettori.

Con atto pubblico del 27 luglio 2012 N. 32074 REP./ N.16220, l’Associazione Circolo dei lettori si è trasformata in Fondazione Circolo dei Lettori.

In base all’ art. 3 dello Statuto “La Fondazione Circolo dei lettori persegue finalità di promozione culturale con particolare riguardo alla diffusione del libro e della lettura.  La Fondazione, quindi, coerentemente a quanto sopra intende, ideare, sostenere, promuovere, organizzare e finanziare progetti ed eventi di qualsiasi genere riguardanti fatti, beni ed espressioni culturali e sociali attinenti al patrimonio culturale e alla sua valorizzazione e al mondo della cultura del libro e della multimedialità.  Nel perseguimento dei propri scopi, la Fondazione promuove e favorisce le relazioni con le istituzioni locali, regionali, nazionali ed internazionali e con personalità, artisti, istituzioni culturali italiane e straniere, che possano contribuire, in particolare, allo sviluppo della Cultura del Libro in tutte le sue manifestazioni”.

La Giunta Regionale del Piemonte, con D.G.R.n. 44-7305 del 30 luglio 2018 ha nominato quale Presidente della Fondazione il dott.Massimo Bray.  Il Comitato dei Fondatori deve provvedere alla nomina del membro del Consiglio di Gestione di propria competenza.

Ai sensi dell’art. 13 della Fondazione Circolo dei lettori, allo stato attuale il Consiglio di Gestione è composto da tre membri, di cui uno con funzioni di Presidente, nominato dalla Giunta Regionale del Piemonte; un membro è nominato dal Comitato dei Fondatori e un membro è nominato dalla Consulta degli Aderenti.Il Consiglio di Gestione resta in carica tre esercizi ed è riconfermabile.

Al fine di ottimizzare l’operato del Comitato dei Fondatori, e al fine di rispettare adeguati criteri di trasparenza, viene pubblicato il presente “avviso pubblico” per la presentazione delle candidature per la nomina del Consigliere di Gestione.Le candidature pervenute in risposta a tale avviso pubblico verranno poste all’esame e alla deliberazione del Comitato dei Fondatori.

La scelta del candidato avverrà da parte del Comitato dei Fondatori in base alla valutazione delle esperienze personali e professionali riferite all’oggetto e alle finalità della Fondazione Circolo dei Lettori e, in subordine, in base alla valutazione complessiva del curriculum professionale dei soggetti interessati.La carica verrà ricoperta a titolo gratuito.

Concluse le operazioni di ricevibilità delle candidature pervenute, gli uffici della Fondazione Circolo dei Lettori trasmetteranno le risultanze al Comitato dei Fondatori, che provvederà con proprio atto all’individuazione e alla nomina del Consigliere di Gestione.

La candidatura deve contenere a pena di irricevibilità:

1) dichiarazione sostitutiva di certificazione (di cui si allega il modello), resa ai sensi del dell’art. 46 e 75 D.P.R. 28.12.2000, n. 445; si richiamano al riguardo le sanzioni penali previste dall’art. 76 D.P.R.in parola per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci;

2) dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità previste dal D.LGS.39/2013 (di cui si allega il modello);

3) Curriculum vitae e professionale dettagliato delle esperienze personali e professionali (sottoscritto in originale dal candidato), specificamente riferite all’oggetto e alle finalità della Fondazione Circolo dei lettori, come indicati nell’art. 3 dello statuto della Fondazione.

Le informazioni comunicate in risposta a tale “avviso” saranno trattate in ottemperanza a quanto previsto dall’informativa resa ai sensi degli art. 13-14 del GD GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679, esclusivamente ai fini del procedimento di nomina di cui al presente avviso.

La domanda può essere consegnata manualmente in busta chiusa dal lunedì al venerdì con orario 9.30-13.00 e 14.00-17.00 presso la Fondazione Circolo dei Lettori, via Bogino 9, 10123 Torino, primo piano, presso l’ufficio Amministrazione entro le ore 17.00 del giorno 14 settembre 2018;

ovvero

inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno in busta chiusa o tramite corriere autorizzato al seguente indirizzo: Fondazione Circolo dei Lettori, via Bogino 9 – 10123 – Torino entro le ore 17.00 del giorno 14 settembre 2018;

ovvero

inviate alla casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo info@pec.circololettori.it solo tramite altra casella di posta certificata entro le ore 17.00 del giorno 14 settembre 2018.

La busta deve recare la seguente dicitura: “Avviso pubblico per la presentazione delle candidature per la nomina del Consigliere di Gestione della Fondazione Circolo dei Lettori”.

Non saranno esaminate le candidature pervenute oltre le ore e la data sopra indicata o inviate con modalità differenti da quelle sopra specificate, prive della sottoscrizione della domanda, non corredate da curriculum professionale e prive delle dichiarazione di cui ai punti 1 e 2 .

La Fondazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, né per eventuali disguidi in ogni modo imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

Il modello per la dichiarazione sostitutiva di certificazione per la presentazione della candidatura e la dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità previste dal D.LGS.39/2013 sono scaricabili direttamente dal sito web della Fondazione Circolo dei lettori.

Torino, 30 agosto 2018

 

ALLEGATO 1: dichiarazione sostitutiva di certificazione

ALLEGATO 2: dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità previste dal D.LGS.39/2013