Bob Dylan in Italia

mercoledì 6 marzo ore 19

Un fantastico viaggio in 100(uno) concerti

presentazione del libro di e con FEDERICO BOGGIO MERLO e SERGIO GANDIGLIO edito da ARCANA
con Carlo Bordone
letture di Federica Bonani

La prima volta fu nel 1984.  L’ultima deve ancora venire, perché il Never Ending Tour del premio Nobel Bob Dylan non accenna a rallentare e include sempre più spesso l’Italia nel suo infinito percorso giramondo.  Il volume ricostruisce – con parole, date e immagini – i tanti passaggi dell’artista di Duluth in Italia.  Non si tratta però tanto di elenchi e schede, ma piuttosto di un lungo racconto, in cui la descrizione dei singoli eventi è arricchita da aneddoti e curiosità, dalle reazioni del pubblico e dai commenti della critica specializzata, oltre che dall’opinione degli autori, che hanno assistito personalmente alla maggior parte dei concerti presi in esame nel libro.  Il risultato è un saggio illustrato di ampio respiro su Bob Dylan e la sua arte, e si propone come un punto di riferimento non solo per le migliaia di spettatori che hanno potuto assistere ai concerti di Dylan nel nostro paese, ma anche per coloro che lo hanno visto suonare una volta soltanto o che non hanno mai assistito a un suo concerto.