CAPIRE L’ISLAM
Mag

venerdì 14 giugno ore 18

Davvero c’è un’emergenza legata all’Islam in Europa?

presentazione del libro di e con MARIA BOMBARDIERI, MARIA CHIARA GIORDA e SARA HEJAZI edito da SCHOLÉ
con Brahim Baya e Marco Giusta

Finalità del libro è capire come e perché la fondamentale questione della compatibilità tra l’Islam e l’Occidente continui a insinuarsi nell’opinione comune, come domanda scontata che si crea e ricrea in modo ciclico e costante da quasi un ventennio.  Si intende indagare il complesso intreccio che lega l’Islam contemporaneo al discorso pubblico sul fondamentalismo, sulla radicalizzazione, sulla violenza.
L’originalità del saggio risiede nel fatto che non sono le risposte sull’Islam ma la comprensione delle domande rivolte all’Islam a costituirne il filo conduttore.  Come e da quando si parla di radicalizzazione di matrice islamica?  Perché alcuni segni sul corpo come la barba lunga e il velo integrale suscitano inquietudine se non allarme?  Vogliamo capire le dinamiche storiche, sociologiche e antropologiche che portano la società occidentale a dover, oggi, intendere l’Islam come una “sfida”.