Carte da decifrare
Giu

14-15-21-22 giugno | Castello e Parco del Roccolo Busca (CN)

Un luogo straordinario dove scrittori e musicisti uniscono la loro arte.

un progetto di Fondazione Artea e Regione Piemonte | in collaborazione con Salone Internazionale del Libro di Torino, Fondazione Circolo dei lettori e Piemonte dal Vivo | con il sostegno di Città di Busca e Castello del Roccolo | con il contributo di Fondazione CRC e Fondazione CRT | nell’ambito di Parchi Reali 2019

venerdì 14 giugno ore 19.00
IL PIÙ BELLO DI TUTTI
Recital-concerto del poeta bardo, narratore e interprete Vincenzo Costantino, detto Cinaski, accompagnato musicalmente dal vivo dal pianista e compositore jazz Mell Morcone.  Anteprima dal nuovo libro, Il più bello di tutti è uno spettacolo di canzoni, letture e monologhi in cui regna l’improvvisazione e dove la «poesia vestita di musica» diventa momento di emancipazione, epifanie e sorrisi raccolti dall’ovunque e le canzoni dal cuore magistralmente reinterpretate fanno da colonna sonora.

sabato 15 giugno ore 19.00
FILASTORTA D’AMORE
La blogger e scrittrice Enrica Tesio esordisce come poetessa con Filastorta d’amore e presenta, insieme al poliedrico artista e amico Mao, uno spettacolo di rime cantate e prose fluide, per esprimere le luci e le ombre di una vita che si ingarbuglia veloce e si scioglie troppo lentamente, che chiede cura e spesso ne riserva poca, che ha molte richieste e poche risposte.  È un rimario di grazia e sentimento, una forma di resistenza ai luoghi comuni, alle certezze, ai musi lunghi, agli snobismi, alle mode.  Dedicato alle donne e a tutti quelli che non ce la fanno, e poi invece sì, ma che fatica…

venerdì 21 giugno ore 19.00
TU CHE NON SEI ROMANTICA
Il poeta, scrittore, performer e vera rockstar del verso d’amore declamato Guido Catalano, insieme al polistrumentista e compositore Matteo Castellan, in un reading ad alto tasso di romanticismo tratto dal nuovo romanzo dello scrittore.  Una storia piena di baci, di poesia, di gatti, di sguardi, ma anche di guerra e di paura, di sesso e di magia.  E amore, ovviamente: di amore ce n’è così tanto che perfino tu – proprio tu, tu che non sei romantica – non riuscirai più a farne a meno.  Altrimenti, che razza di storia sarebbe?

sabato 22 giugno ore 19.00
STORIE E CONTROSTORIE
Il drammaturgo e tragicomico attore romano Ascanio Celestini porta in scena Storie e Controstorie accompagnato dalle note del musicista e compositore Gianluca Casadei.  Sono storie dette a margine di altri spettacoli.  Racconti scritti in fretta e poi riletti e ri-detti, messi da parte e ripescati.  Sono microstorie che iniziano e finiscono in pochi minuti, una specie di concept album dove canzoni diverse raccontano un unico luogo.  Qualcuna proviene dalla tradizione popolare, ma tutte hanno in comune l’improvvisazione.

NOVITÀ 2019
Laboratori didattici (4-12 anni) nel Parco del Castello del Roccolo ore 19.00-20.30 a cura di La Fabbrica dei Suoni dedicati a bambini e ragazzi legati al tema della letteratura e della musica. (attività riservata esclusivamente a bambini e ragazzi accompagnati da adulti possessori del biglietto della rassegna Carte da decifrare).

singolo incontro € 10 | ridotto possessori tessera Abbonamento Musei; 15-19 anni; studenti universitari con tesserino; possessori del biglietto di visita al Castello del Roccolo dello stesso giorno dello spettacolo € 5
abbonamento 4 serate € 30
ingresso gratuito per bambini 0-14 anni; giornalisti con tesserino; disabili con accompagnatore.
Biglietteria dal 3 giugno: biglietti disponibili on line e nei punti di prevendita consultabili sul sito vivaticket.it (on line e nei punti di prevendita sarà applicata una maggiorazione)
Nei giorni di spettacolo, dalle ore 14.30, è possibile acquistare i biglietti presso il Castello del Roccolo (strada Romantica 17).
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Cinema Lux di Busca in via Luigi Cadorna 46