La Costituzione a scuola
20
Mag

Mercoledì 11 giugno, ore 17

Obiettivo dell’incontro è discutere sull’opportunità diinsegnare nella scuola secondaria la Costituzione e i suoi diritti e doveri fondamentali e confrontarsi sulle metodologie più adatte per ragionare sul tema con studenti grandi e piccoli. Come non cadere nel rito della celebrazione, pur consapevoli che, da sempre, la moralità civica si alimenta dell’imitazione dei grandi esempi?Come evitare, rifuggendo il populismo, la demonizzazione della storia e, nel contempo, rifuggendo la tecnocrazia, la sua edulcorazione?
Come rendere affascinante agli occhi dei più giovani il discorso giuridico, senza nasconderne la derivazione dal conflitto sociale?
Proveranno a rispondere a queste domande – assieme agli autori del progetto CiViLe per l’insegnamento della Costituzione nelle scuole e, più in generale, alla cittadinanza – Mario Dogliani (professore di Diritto costituzionale nell’Università di Torino), Fabio Fiore (CIDI Torino, insegnante) e Sonia Brunetti Luzzati (preside della scuola ebraica di Torino).

Con Sonia Brunetti Luzzati preside Scuola “Colonna e Finzi” di Torino, Mario Dogliani docente di Diritto costituzionale – Università di Torino e Fabio Fiore insegnate CIDI Torino

Info facebook.com/progettocivile e ricercaetalenti.it/campagne/civile