giovedì 1 gennaio 1970

Da Lotto a Caravaggio

i lunedì 6/13/20/27 giugno ore 18 | Novara

Quattro incontri arricchiscono la mostra Da Lotto a Caravaggio.  La collezione e le ricerche di Roberto Longhi presso il Complesso Monumentale del Broletto fino al 24 luglio 2016.

 

→ lunedì 6 giugno ore 18
Caravaggio: l’opera e l’eredità in Italia e in Europa
con Elena Rame

→ lunedì 13 giugno ore 18
La pittura lombarda prima di Caravaggio: i precedenti caravaggeschi
con Luca Di Palma

→ lunedì 20 giugno ore 18
Il Morazzone nel Novarese: dai Sacri Monti alla Cappella della Buona Morte in San Gaudenzio
con Francesca Bergamaschi

→ lunedì 27 giugno ore 18
Le scelte iconografiche di Caravaggio e i riflessi della sua opera nella pittura del Novarese
con Susanna Borlandelli

 

LA MOSTRA

La mostra attraversa due secoli di pittura e si sofferma sui periodi e le scuole italiane più studiate da Roberto Longhi, partendo dall’Officina Ferrarese proseguendo con Lorenzo Lotto e la scuola veneta per arrivare a Caravaggio e Jusepe de Ribera.
Roberto Longhi (1890-1970) è lo studioso che nel ‘900 ha riscoperto la figura di Caravaggio dopo secoli passati nel dimenticatoio della critica storico-artistica e sarà lui che con il suo sguardo di conoscitore e la sua passione di collezionista ci accompagnerà dentro la mostra.
La scelta dei dipinti caravaggeschi mette in particolare evidenza l’importanza de suoi precursori lombardi e veneti tra i quali spicca la figura di Lorenzo Lotto.
Per ricostruire il percorso critico di Longhi nella riscoperta della “pittura della realtà”, sono state selezionate opere particolarmente significative che riflettono l’originalità del pensiero dello studioso. Oltre ad alcuni prestigiosi prestiti esterni, il nucleo portante è rappresentato da quasi 50 dipinti appartenuti al grande storico dell’arte. Dipinti che con la loro storia attribuzionistica e con i tempi del loro ingresso nella raccolta rappresentano una vicenda capitale di riferimento per la moderna storia dell’arte.

approfondimenti e info mostralottoecaravaggio.it

 

immagine: Valentin de Boulogne, Negazione di Pietro (particolare)