DONNE NELLE NOSTRE VITE

domenica 24 marzo ore 17.30 | Novara

Donne nelle nostre vite è una serie di ritratti di donne all’interno dello spazio pubblico, del proprio isolato, appena fuori dal perimetro protetto della proprio casa.  Donne che appartengono alle nostre vite, sia in maniera più marginale sia in maniera più intensa.  Donne che ormai hanno acquisito nel corso del tempo forza, emancipazione e consapevolezza, ma ancora oggi si ritrovano in una società in cui persiste un retaggio culturale che le pone in una condizione di minoranza e fragilità.
Le immagini comunicano un senso di solitudine.  Tale solitudine, già di per sé espressione di una società contemporanea che fa dell’individualismo uno dei suoi punti di forza, viene enfatizzata in questa serie di ritratti in cui si denota l’assenza di vita all’interno della porzione urbana.  L’unica presenza umana rimane la donna ritratta.Tuttavia risulta allo spettatore fiera, sicura, serena in uno spazio appartenente al suo vivere quotidiano e familiare.