i venerdì 12/01, 23/02, 30/03, 20/04, 25/05 ore 18
gruppo di lettura
per possessori carte Plus e Smart
con EquiLibri d’Oriente
I ragazzi dell’associazione guidano un viaggio letterario nei Paesi e nella storia dei popoli dall’altra parte del Mediterraneo. Attraverso testi antichi e contemporanei, sia di poesia sia di narrativa, appuntamenti tematici e ospiti d’accezione, ogni incontro è una finestra aperta sulle diversità e sulle somiglianze del Vicino e Medio Oriente.
→ 12/01 _ L’Africa e il blues
Come e in che modo la musica tradizionale africana influenzò il blues. Sulle sue note andremo a rispolverare le radici di uno dei generi più introspettivi e popolari del mondo musicale.
→ 23/02 _ Etica della lettura
Imparare a imparare: galateo, convenienze e relazioni tra libro e lettore nelle fonti classiche della tradizione arabo-islamica.
→ 30/03 _ Giordania, terra di deserti, profeti e re
Da sempre associata a Petra, scopriamo assieme alcune curiosità e leggende di questo Paese, tanto affascinante quanto sconosciuto.
→ 20/04 _ Dante e l’islam
Alla confluenza di due mari, ascendenze e corrispondenze tra la letteratura islamica e l’opera del Sommo Poeta, nel crogiolo della civiltà medievale mediterranea.
→ 25/05 _ Poeti arabi siciliani
Quali canti ci hanno lasciato i versi dei poeti durante il periodo arabo della Sicilia? Quali passioni e quali nostalgie… Ch’u Signuri l’abbinirica!