EquiLibri d’Oriente

gruppo di lettura
per possessori carte Plus e Smart
con EquiLibri d’Oriente

I ragazzi dell’associazione guidano un viaggio letterario nei Paesi e nella storia dei popoli dall’altra parte del Mediterraneo.  Attraverso testi antichi e contemporanei, sia di poesia sia di narrativa, appuntamenti tematici e ospiti d’accezione, ogni incontro è una finestra aperta sulle diversità e sulle somiglianze del Vicino e Medio Oriente.

→ 12/01 _ L’Africa e il blues
Come e in che modo la musica tradizionale africana influenzò il blues.  Sulle sue note andremo a rispolverare le radici di uno dei generi più introspettivi e popolari del mondo musicale.

→ 23/02 _ Etica della lettura
Imparare a imparare: galateo, convenienze e relazioni tra libro e lettore nelle fonti classiche della tradizione arabo-islamica.

→ 30/03 _ Giordania, terra di deserti, profeti e re
Da sempre associata a Petra, scopriamo assieme alcune curiosità e leggende di questo Paese, tanto affascinante quanto sconosciuto.

→ 20/04 _ Dante e l’islam
Alla confluenza di due mari, ascendenze e corrispondenze tra la letteratura islamica e l’opera del Sommo Poeta, nel crogiolo della civiltà medievale mediterranea.

→ 25/05 _ Poeti arabi siciliani
Quali canti ci hanno lasciato i versi dei poeti durante il periodo arabo della Sicilia?  Quali passioni e quali nostalgie… Ch’u Signuri l’abbinirica!