EUROPA EUROPA

aprile // maggio 2019

IL FUTURO DEL VECCHIO CONTINENTE

un progetto di Fondazione Circolo dei lettori e Polo del ‘900

Per George Steiner, intellettuale che meglio incarna lo spirito dell’umanesimo moderno, l’Europa è i suoi caffè, dove si conversa, si discute, si scrive.  Ma anche le vie e le piazze intitolate a poeti, artisti, scienziati, e il suo paesaggio modellato da mani e piedi d’uomo.  L’Europa è un «luogo di memorie» dove convivono l’eredità di Atene e quella di Gerusalemme.
In questo momento storico, però, gli abitanti del Vecchio Continente si interrogano sul senso della propria identità politica e culturale, perché antiche minacce sembrano risvegliarsi.  Come proteggere un vasto patrimonio di bellezza e umanità?  Come salvaguardare un’idea bellissima, quella dell’Europa unita, continente che della diversità culturale ha fatto il proprio tratto distintivo?
Per rispondere a queste domande, tra aprile e maggio, Fondazione Circolo dei lettori e Polo del ‘900 hanno ideato Europa Europa, un calendario di eventi, in collaborazione con Centro Studi sul Federalismo, CESI – Centro Einstein di Studi Internazionali e YouTrend, in cui viene chiesto a esperti e intellettuali di fare il punto per capire dove siamo, tra speranze e realtà.

→ martedì 2 aprile ore 18.30 | il Circolo dei lettori
LA PARABOLA D’EUROPA
I 30 anni dopo la caduta del muro, tra conquiste e difficoltà
a partire dal libro edito da Donzelli di e con Marco Piantini, con Gianmaria Ajani, giurista e accademico, Rettore dell’Università di Torino e Michele Valensise, diplomatico, Presidente di Villa Vigoni, già Segretario generale del Ministero degli Affari Esteri, modera Marco Sodano, giornalista “La Stampa” | in collaborazione con Centro Studi sul Federalismo
In un anno che vede appuntamenti importanti – dal trentennale della caduta del Muro di Berlino alle elezioni europee – l’Italia rischia di defilarsi dal grande progetto di pace e progresso cui aveva dato vita.  È l’intero destino dell’integrazione europea in realtà a essere in discussione, tra pericolo di implosione e trasformazione in un’Europa delle nazioni.  Ma è davvero così?  Cos’è che non ha funzionato e su quali basi il processo di integrazione può ripartire?

da giovedì 4 a sabato 6 aprile | il Circolo dei lettori
L’EUROPA, SPIEGATA BENE
Un festival per capire meglio il pezzo di mondo che abitiamo
in collaborazione con Konrad e il Post | con il sostegno di Parlamento Europeo (info qui)

martedì 16 aprile ore 10 | Polo del ‘900
PERCHÉ L’EUROPA
Dialogo con un giovane elettore
incontro con Antonio Padoa Schioppa, con Giampiero Bordino, CESI – Centro Einstein di Studi Internazionali e Flavio Brugnoli, Centro Studi sul Federalismo, introduzione di Alessandro Bollo, Polo del ‘900 | in collaborazione con Centro Studi sul Federalismo e CESI – Centro Einstein di Studi Internazionali
L’Unione Europea è come una cattedrale incompiuta.  In un dialogo con un immaginario giovane elettore, Antonio Padoa Schioppa cerca di far capire la posta in gioco con le elezioni europee del 2019.  Perché è necessario che soprattutto le nuove generazioni siano consapevoli di quanto del nostro futuro dipenda dalle scelte che saranno compiute.

venerdì 17 maggio ore 18 | Polo del ‘900
IL PARLAMENTO EUROPEO
Passato, presente, futuro
in collaborazione con Centro Studi sul Federalismo
Quando fu creato, il Parlamento europeo era una tra le molte assemblee sovranazionali del secondo dopoguerra.  Come le altre, non aveva ampi poteri né era eletto direttamente dai cittadini.  Tuttavia, si svilupparono presto campagne per la sua elezione, che fu conquistata nel 1979.  Da allora i poteri del Parlamento sono progressivamente cresciuti, e oggi, forse per la prima volta, assistiamo a una vera e propria campagna europea per la sua elezione.

martedì 21 maggio ore 21 | il Circolo dei lettori
QUALE SCENARIO DOPO LE ELEZIONI EUROPEE?
Ipotesi e previsioni
con presentazione del numero di LIMES Antieuropa
con Lucio Caracciolo e Lorenzo Pregliasco | in collaborazione con YouTrend
Il Parlamento europeo è l’unica istituzione europea i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini.  Tra il 23 e il 26 maggio 2019 circa 400 milioni di europei si recheranno alle urne per eleggere i loro rappresentanti a Strasburgo.Che cosa succederà, dopo?

domenica 26 maggio ore 22-04 | Polo del ‘900
EULECTION NIGHT
Maratona notturna per commentare i risultati in diretta
in collaborazione con Centro Studi sul Federalismo, CESI – Centro Einstein di Studi Internazionali, Polo del ‘900, Centro Studi Piero Gobetti, Fondazione Piemontese A.Gramsci, Fondazione Carlo Donat-Cattin e Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini
Per tutta la notte: opinionisti, giornalisti ed esperti si alternano a commentare i risultati in diretta.

martedì 28 maggio ore 21 | il Circolo dei lettori
POST ELEZIONI
Per un commento a caldo sulle elezioni europee
in collaborazione con YouTrend
Le previsioni sono state confermate?  E ora quali alleanze e quali scelte?