Filosofia della cura di sé
21
Lug

i sabati 5-12-19-26 novembre ore 18-19.30

corso con Carlo de Blasio

Del cruciale compito di dare senso e pienezza alla vita la filosofia si è occupata da sempre.Concetti come trasformazione, controllo di pensieri ed emozioni, attenzione ai comportamenti, guidano la cura di sé, a cui ogni uomo dovrebbe dedicarsi tutta la vita.
Quattro appuntamenti, seguendo un filo che unisce i pensatori della Grecia antica e della Roma imperiale a riferimenti contemporanei tratti da cinema, letteratura e musica, disegnano un percorso per ragionare su cosa voglia dire compiersi e realizzarsi come individui.

 

 

sabato 5 novembre
Heart of Darkness
A partire dal romanzo Cuore di Tenebra di Joseph Conrad e dal film Apocalypse Now di Francis Ford Coppola, si ragiona sui primi passi di un percorso di trasformazione: la presa di coscienza delle contraddizioni umane e la necessità di intraprendere un viaggio (soprattutto interiore).

sabato 12 novembre
Blade Runner
La realtà è il risultato combinato di sensi (limitati), pensieri (condizionati) ed emozioni (alterate).Perciò bisogna depurare il nostro animo.Come ben raccontano il romanzo Do Androids Dream of Electric Sheep? di Philip K.Dick e la trasposizione cinematografica Blade Runner di Ridley Scott.

sabato 19 novembre
The Shining
Il romanzo di Stephen King e l’omonimo film di Stanley Kubrick raccontano la «luccicanza», cioè la connessione col tessuto invisibile del reale; l’alienazione da isolamento; la frustrazione per il non compimento della propria natura; il conflitto fra principio del dovere e quello del piacere.

sabato 26 novembre
Falling Down
Con un richiamo alla pellicola di Joel Schumacher, in italiano Un giorno di ordinaria follia, si affronta la perdita di contatto dell’essere umano con la vitalità più genuina e condivisa.Solo una cura di sé duratura può cambiare la prospettiva dell’esistenza e fermare la caduta verso il basso.

singolo incontro € 5
Carta Smart ridotto € 3
Carta Plus e Amici di Torino Spiritualità ingresso libero

Carlo de Blasio, giornalista, è caporedattore Tg Regione Piemonte Rai.Laureato in filosofia ed esperto vegan, è stato inviato speciale della BBC, caporedattore Rai News24 e una delle prime voci della neonata radio della Rai.