Filosofia della cura di sé
25
Lug

i sabati 01-15 dicembre 2018, 19 gennaio e 02 febbraio 2019 ore 18

SAPER VIVERE NON È DONO DI NATURA

con Carlo de Blasio, vicedirettore TGR Rai

Recuperando il pensiero occidentale della Grecia antica e della Roma imperiale – quando la filosofia non era astratta speculazione – e con il supporto di importanti opere cinematografiche, quattro incontri per affrontare domande cruciali su noi stessi, la nostra identità e il difficile compito di vivere.

→ sabato 1 dicembre ore 18
WHIPLASH
l’uomo e i suoi limiti

Quali sono i nostri limiti?  Fin dove possiamo spingerci?  Whiplash (di D.Chazelle, 2014, tre Oscar), film su un batterista che affronta prove durissime per affermare il proprio talento, è lo spunto per riflettere sulla forza di volontà, di fare scelte difficili e sui maestri che ci aiutano a trovare la verità.

→ sabato 15 dicembre ore 18
THE BLUES BROTHERS
la giusta attitudine contro lacune e difetti

La giusta attitudine può compensare lacune e difetti.  A partire dal cult The Blues Brothers, vicenda rocambolesca di due artisti in cerca di denaro da offrire in beneficenza, l’incontro è sugli infiniti modi in cui è possibile affrontare la vita e trasformarla, giorno per giorno, in un’opera d’arte.

→ sabato 19 gennaio ore 18
AMADEUS
il genio non basta

Persino una spiccata genialità può non essere sufficiente.  Amadeus, che racconta l’aspro scontro del geniale Mozart con la cattiveria e le praticità del mondo, indica l’importanza di un equilibrio fra le motivazioni offerte dalle circostanze: bisogna essere bravi nella vita, non solo nell’arte o nel lavoro.

→ sabato 2 febbraio ore 18
HOLLYWOOD PARTY
quando la vita non ti spezza

Non esistono fatti buoni o cattivi, ma solo interpretazioni e giudizi.  In Hollywood Party a un attore indiano capita una serie di disavventure surreali, che però non ne modificano lo spirito semplice e accomodante: una situazione esistenziale a cui aspirare, restando, in fondo, un po’ bambini.

 

singolo incontro € 5 | Plus e Amici di Torino Spiritualità gratuito