Giornata Nazionale del Camminare
28
Set

Domenica 12 ottobre

Camminare è un gesto naturale che svela bellezze a ogni passo.Basta dare ascolto al corpo e godersi il percorso, indipendentemente da dove si arriva, non solo nei sentieri di montagna o fra il verde di pianure e giardini.
Un piede dopo l’altro, infatti, anche la città si svela in una dimensione del tutto nuova, diversa da come si presenta tutti i giorni.

logo_inpiediPer la 3.edizione della Giornata nazionale del camminare, indetta dalla FederTrek, il Circolo dei lettori e In Piedi – The Natural Shoe Store, con la collaborazione dell’Assessorato allo Sport della Città di Torino, nell’ambito di Torino 2015 Capitale europea dello sport, propongono tre itinerari a piedi fra piazze, strade e quartieri, per riscoprirne atmosfere e particolarità.Le camminate confluiscono da In Piedi – The Natural Shoe Store di via Orvieto 19, dove i partecipanti vengono coccolati all’insegna del benessere, con particolare attenzione rivolta alla “dinamica plantare”, “analisi del passo in digitale”, “FEETness”.

Abiti comodi e cuore aperto, la domenica è dedicata a chi, camminando, vuole incontrare Torino con occhi diversi e prendersi cura di se stessi e della propria armonia.

Camminate urbane

camminare per resistere _ un percorso di TERRA: lungo i luoghi della Resistenza accompagnati dalle storie di Uomini sopravvissuti grazie alla forza di andare avanti, con lo scrittore e giornalista ANDREA SCHIAVON.
Partenza (ore 10) dal Museo Diffuso della Resistenza (corso Valdocco 4/A)

camminare per incontrare _ un percorso di ACQUA: lungo l’affluente Dora accompagnati dalle Voci di tutto il mondo nei quartieri Aurora e Valdocco, con lo scrittore e antropologo FRANCESCO VIETTI.In collaborazione con Migrantour.
Partenza (ore 10) da Palazzina Luoghi Comuni, presso la sede di Viaggi Solidali, piazza della Repubblica 14

camminare per scoprire _ un percorso di ARIA: lungo le architetture, dall’art nouveau all’edilizia industriale, col naso all’insù, nel quartiere Barriera di Milano, con lo storico GIUSEPPE BERAUDO.
Partenza (ore 10) da piazza Crispi

In collaborazione con Amici dell’Ecomuseo Circoscrizione 6
Partecipazione gratuita | iscrizione obbligatoria 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA