Giustizia e mito
Ott

venerdì 9 novembre ore 17 | Castello Sforzesco, piazza Martiri, Novara

presentazione del libro di e con MARTA CARTABIALUCIANO VIOLANTE edito da il Mulino
con Massimiliano Atelli
a cura di Fondazione Castello
info segreteria@ilcastellodinovara.it

Legge, morale, religione: il mito e noi.  Antigone, ovvero il conflitto tra coscienza individuale e ragion di stato, tra legge morale e legge positiva.  Edipo, ovvero la tensione tra verità storica e oggettiva e verità soggettiva, tra domanda di giustizia e intransigenza nell’amministrarla, tra colpa, errore e responsabilità.  Creonte, ovvero il contrasto tra la legge e la sua opposizione.  Altrettanti dilemmi del diritto che riaffiorano continuamente nelle nostre società.  Per quanto emancipata dal suo primitivo nucleo vendicativo, e oggi amministrata con molte garanzie, sancite soprattutto dalle costituzioni contemporanee, la giustizia infatti non risana mai del tutto i conti, né per le vittime né per i carnefici.