Grand Tour
Apr

GRAND TOUR

A Torino e dintorni, librerie, Biblioteche Civiche e istituzioni culturali accolgono il direttore editoriale Nicola Lagioia, Marco Pautasso e un ospite ogni volta diverso, che raccontano progetti, anticipazioni, protagonisti e curiosità sul Salone, con un’attenzione particolare alla lingua e letteratura spagnole ed escursioni anche a Milano, in collaborazione con Bookcity, e a Genova.

promosso da Salone Internazionale del Libro di Torino e Fondazione Circolo dei lettori, in collaborazione con COLTI – Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti, Biblioteche Civiche Torinesi e SBAM – Sistema Bibliotecario Area Metropolitana di Torino

→ martedì 2 aprile ore 18.30 | ELE USAL Torino, via Garibaldi 18/4
550: dall’uovo di Colombo a Macondo
con Monica Rita Bedana, direttore Scuola di Lingue spagnola Università di Salamanca a Torino
Una lezione per tracciare le coordinate utili a spiegare come lo spagnolo di Salamanca sia diventato di tutti.

→ lunedì 8 aprile ore 18.30 | Il Ponte sulla Dora, via Pisa 46, Torino
Omaggio a Manuel Puig e Angelo Morino
con Vittoria Martinetto, traduttrice e docente di Lingua e letterature ispanoamericane Università di Torino
Manuel Puig, scrittore e sceneggiatore, è arrivato alla fama internazionale con la pubblicazione di Il bacio della donna ragno (1976), che Angelo Morino, ispanista, critico e traduttore, ha fatto conoscere ai lettori italiani.  Capace di portare in Italia i migliori frutti dell’attività letteraria in lingua spagnola – da Gabriel García Márquez a Mario Vargas Llosa, da Roberto Bolaño a Osvaldo Soriano – Morino è stato anche scrittore dallo stile netto ed elegante.

→ mercoledì 10 aprile ore 18.30 | Luna’s Torta, via Belfiore 50, Torino
Il lungo viaggio dello spagnolo
con Bruno Arpaia
Lo scrittore, giornalista e traduttore di letteratura spagnola e latinoamericana, che con Javier Cercas, ospite della scorsa edizione del Salone, ha scritto L’avventura di scrivere romanzi (Guanda) racconta la forza di una lingua che si è diffusa attraverso Paesi e continenti ed è ora tra le più parlate nel mondo.  Un percorso che attraversa l’Europa, le Americhe, l’Africa e l’Asia.

→ giovedì 11 aprile ore 18.30 | Libreria dei ragazzi, via Stampatori 21, Torino
Presentazione del Bookstock Village
Eros Miari, curatore con Fabio Geda del programma per i più giovani, insieme a Maria Giulia Brizio, anticipa autori, progetti e incontri protagonisti al Bookstock Village, ideati per esplorare il mondo attraverso il libro e la fantasia.

→ mercoledì 17 aprile ore 18.30 | Biblioteca civica multimediale Archimede, piazza Campidoglio 50, Settimo Torinese
Il gioco del mondo
Nicola Lagioia e Marco Pautasso raccontano il tema della 32° edizione e i tanti autori internazionali protagonisti non solo dei cinque giorni a Lingotto ma anche del Salone Off, la festa dei libri nell’Area Metropolitana.  Non mancano anche quest’anno il progetto Pagine in corsia, che porta i lettori negli ospedali torinesi, e Voltapagina, dedicato invece ai detenuti.

→ venerdì 26 aprile, ore 11.30 | Palazzo Tursi, via Garibaldi 9, Genova
Il gioco del mondo
La presentazione del Salone del Libro 2019 è affidata a Nicola Lagioia e Marco Pautasso, ai quali si aggiunge Maurizia Rebola, direttore della Fondazione Circolo dei lettori.

→ lunedì 29 aprile ore 18.30 | Accademia Albertina di Belle Arti, via Accademia Albertina 6, Torino
Su Julio Cortázar
Per conoscere a fondo lo scrittore che ha ispirato il tema della 32° edizione, Julio Cortázar, grande maestro del Novecento, autore di Rayuela, titolo originale del suo capolavoro, Il gioco del mondo, una delle opere più influenti degli ultimi cinquant’anni, la lezione di Ernesto Franco, direttore editoriale di Einaudi e studioso della cultura ispano-americana, che ha curato e tradotto non solo opere di Cortázar, ma anche di Jorge Luis Borges, Octavio Paz, Álvaro Mutis, Ernesto Sabato e Mario Vargas Llosa.

→ martedì 30 aprile ore 18.30 | Libreria Angolo Manzoni, via Cernaia 36/d, Torino
Don Chisciotte dal libro al mito
con Iole Scamuzzi, Guillermo José Carrascón e Consolata Pangallo
I professori del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino raccontano come la lotta contro i mulini a vento e l’incontro con le prostitute, tra i più celebri episodi di Don Chisciotte, abbiano contribuito a trasformare l’eroe barocco in mito dell’individualismo moderno.