Il lungo assedio
Mag

martedì 22 maggio ore 21

La lotta al terrorismo nel diario operativo della Sezione Speciale Anticrimine Carabinieri di Roma

presentazione del libro di e con DOMENICO DI PETRILLO edito da Melampo
con Gian Carlo Caselli e Fabrizio Vespa

Non solo un diario operativo.  Quasi un diario di guerra, sulle auto civetta tra Torino e Bologna, negli inseguimenti forsennati per le vie della Capitale, o sulle tracce dei brigatisti riparati a Parigi.  Fino alla fine, all’operazione “Olocausto”, una delle più lunghe imprese investigative della lotta al terrorismo, che spazzò via l’organizzazione eversiva Brigate rosse.  Domenico Di Petrillo consegna al lettore date, nomi, scenari operativi, risultati e centinaia di arresti.  Ripercorre i contorni di un’epoca e la cronaca documentata e asciutta di un conflitto condotto dal 1978 al 1989: per dodici anni lui, allora tenente colonnello, e gli uomini della Sezione Speciale Anticrimine dei Carabinieri di Roma hanno combattuto un nemico agguerrito di armi, di un’ideologia folle e distorta e anche di consenso.

in collaborazione con Torino Crime, Festival della Criminologia e dello storytelling sul crimine