Il segreto di Alice Munro
5
Lug

il martedì ore 18-19

gruppo di lettura
con Vesna Scepanovic e Irene Zagrebelsky
per Carta Plus

Un’immersione nei personaggi e nell’arte di raccontare del Nobel per la letteratura 2013 (con questa motivazione:«Alice Munro è nota soprattutto come autrice di racconti ma sa portare in ciascuna storia altrettanta profondità, intelligenza e precisione come la maggior parte dei romanzieri in tutta la loro opera: leggere Alice Munro è imparare ogni volta qualcosa cui non si era mai pensato prima»), master of the contemporary short story, per leggerla insieme, scoprirla o riscoprirla.  Per lasciarsi sorprendere.  E per abbandonarsi, di racconto in racconto, all’irriducibile complessità della natura umana.

 

Vesna Scepanovic scrive di cultura e società italiana in serbo-croato, recita in italiano con l’accento jugoslavo, tesse relazioni e organizza viaggi culturali tra le due sponde del Mar Adriatico.  Pratica la letteratura come un modo di stare nel mondo.

Irene Zagrebelsky è un’attrice che ama leggere ad alta voce, condividere parole e sguardi sul mondo.  Ogni volta che va a casa di Vesna, ne esce con uno o due libri nuovi da leggere.